Salute

Caltanissetta, chiusa discarica di Siculiana. Dierna: “Nisseni limitate il conferimento di rifiuti indifferenziati”

Redazione

Caltanissetta, chiusa discarica di Siculiana. Dierna: “Nisseni limitate il conferimento di rifiuti indifferenziati”

Mer, 07/03/2018 - 12:21

Condividi su:

La discarica di Siculiana ha sospeso i conferimenti dei rifiuti solidi urbani a partire dalla giornata di lunedì scorso a causa della  saturazione degli impianti di biostabilizzazione. Per tale motivo è  stato interrotto lo svuotamento dei cassonetti stradali destinati alla  raccolta indifferenziata della frazione secca nel Comune di  Caltanissetta.
«In attesa di ricevere notizie dal Dipartimento regionale Acque e  Rifiuti, che a breve potrebbe autorizzare l’impianto di Siculiana a  riaprire i cancelli agli autocompattatori – spiega il vicesindaco Felice  Dierna – si invitano i cittadini alla massima collaborazione, limitando  al massimo il conferimento dei rifiuti indifferenziati, rispettando in  ogni caso l’Ordinanza che ne disciplina orari e giorni».
Nessuna ripercussione si registra invece per la raccolta differenziata di organico, plastica, carta e vetro, che si avvale di altre filiere di  smaltimento.
«L’invito del Comune – prosegue Dierna – è quello di effettuare la separazione dei rifiuti in casa e sfruttare al massimo la raccolta  differenziata. Su questo versante proseguono i controlli da parte della  Polizia Municipale per il corretto conferimento».
Nelle prossime ore saranno forniti aggiornamenti sulla situazione.

Pubblicità Elettorale