Salute

Caltanissetta, “amici della musica”: concerto del maestro Elio Lombardo, sabato 17 marzo

Redazione

Caltanissetta, “amici della musica”: concerto del maestro Elio Lombardo, sabato 17 marzo

Ven, 16/03/2018 - 11:37

Condividi su:

CALTANISSETTA – Sabato 17 marzo, nuovo appuntamento con la stagione concertistica dell’Associazione Amici della musica: concerto di chitarra con il Maestro Elio Lombardo, presso il liceo Manzoni di Caltanissetta con inizio alle ore 18, ingresso libero

Elio Lombardo ha conseguito il diploma di chitarra classica nel settembre del 2011 al conservatorio “A.Corelli” di Messina con il massimo dei voti.
Ha seguito, in qualità di allievo effettivo, numerose “masterclass” e corsi di perfezionamento con concertisti di chiara fama quali Lorenzo Micheli, Matteo Mela, Zoran Dukic, Adriano Del Sal, Marco Tamayo. Significativo è stato il suo incontro col M° Giovanni Puddu con il quale ha intrapreso un percorso teso a valorizzare l’espressività dello strumento e a sviluppare le abilità di interpretazione personale.
Ha partecipato, come solista, a numerose manifestazioni culturali e svolto un’attività concertistica per diverse associazioni musicali quali “A.GI.MUS”, “Accademia di Musica Pinerolo”, “Cantiere Musicale Internazionale”, con una attenzione particolare per il repertorio dell’800 e del ‘900. Tra i compositori più frequentati: Tarrega, Llobet, Villa-Lobos, Castelnuovo-Tedesco, Mertz. Ha inoltre partecipato ad alcuni concorsi ottenendo significativi riconoscimenti: al “19° Concorso Nazionale Giovani Musicisti B.Albanese” e al “13° Concorso Nazionale TuttArte di Catania” ha conseguito il primo premio; al “IV Concorso Internazionale di Musica AMIGDALA G.Raciti” e al “3° Concorso Nazionale Musicale S.Gioia” il primo premio assoluto.
Nel corso di alcuni concerti del cantautore Mariano Deidda, ha avuto modo di esibirsi in una serie di performance particolarmente espressive e ha, inoltre, collaborato all’incisione del disco “Deidda canta Pavese, un paese ci vuole” (special guest: Gianluigi Trovesi) uscito con l’etichetta discografica di “Electromantic Music”.
Particolare attenzione rivolge alla liuteria spagnola ed italiana del XIX e del XX secolo approfondendo lo studio con ricerche finalizzate a valorizzare le peculiarità di quegli strumenti. Suona con una chitarra costruita dal liutaio partenopeo Marco Sellitto che per la sua realizzazione si ispira alla Torres SE114 di Tarrega.
Attualmente svolge un’intensa attività didattica presso le scuole medie inferiori statali ad indirizzo musicale della provincia di Caltanissetta. Insegna, inoltre, come collaboratore esterno all’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta nei corsi pre accademici.
Agli studi musicali ha affiancato quelli umanistici laureandosi nella facoltà di “Scienze della formazione” in “Educatore Professionale”.

Elio Lombardo
Programma
Heitor Villa-Lobos (1887 – 1959)
Prelude n.1
Francisco Tarrega (1852 – 1909)
Capricho Arabe
Recuerdos de la Alhambra
Augustin Barrios (1885 – 1944)
Vals op.8 n.3
Vals op.8 n.4
Joaquín Rodrigo (1901 – 1999)
Invocación y Danza
Johann Kaspar Mertz (1806 – 1856)
Fantaisie Hongroise

Pubblicità Elettorale