Salute

Caltanissetta, “adotta” un varicedda: “la Veronica” alla scuola media “Rosso di San Secondo”

Redazione

Caltanissetta, “adotta” un varicedda: “la Veronica” alla scuola media “Rosso di San Secondo”

Ven, 16/03/2018 - 09:23

Condividi su:

CALTANISSETTA – Nella mattina di giovedì 15 marzo, i proprietari del Piccolo Gruppo Sacro “La Veronica, le famiglie Paolillo e Stella, si sono recati presso la Scuola Media “Rosso di San Secondo”, una delle cui terze classi “adotta”, come ogni anno, la “Varicedda” il mercoledì santo sera.
Da alcuni anni, infatti, “La Veronica” viene “scortata” nel primo giro della Processione (corso Umberto, via Re d’Italia, corso Vittorio Emanuele e piazza Garibaldi) dai ragazzi di una delle terze classi scelta dagli insegnanti.
Per questo motivo i proprietari del Piccolo Gruppo Sacro circa due settimane prima della Processione si recano nel plesso di via Fra’ Giarratana per illustrare un po’ di storia delle “Varicedde” ed anche, più in generale, dell’intera Settimana Santa di Caltanissetta.
I ragazzi hanno ascoltato con grande piacere ed hanno posto diverse domande, interessati all’argomento ed alle tradizioni della città.
Quasi tutte le classi della scuola, nel frattempo, hanno avuto modo di ammirare “La Veronica” che era stata sistemata nell’atrio della scuola.

Pubblicità Elettorale