Salute

Bancarelle e Settimana Santa. L’assessore Guarino: “Tutelato tragitto processioni, accordo frutto dell’impegno di tutti”

Redazione

Bancarelle e Settimana Santa. L’assessore Guarino: “Tutelato tragitto processioni, accordo frutto dell’impegno di tutti”

Sab, 24/03/2018 - 11:05

Condividi su:

CALTANISSETTA – L’assessore Giovanni Guarino interviene sulla querelle Ambulanti-Amministrazione in merito al posizionamento delle “postazioni”. L’accordo raggiunto dalle parti dopo una lunga e laboriosa trattativa ha posto fine ad una diatriba che si è trascinata per diversi mesi.
Guarino vuole però chiarire alcuni aspetti della vicenda: “Il fatto è molto chiaro e il tutto è nato dalla necessaria esigenza di far rispettare alcune norme del decreto antiterrorismo. La Cidec, però, che rispetto e ringrazio per la collaborazione, a sua volta ringrazia per l’accordo ma dice che non è cambiato niente: una contraddizione in termini. Potrebbe apparire un ringraziamento inutile”.
Guarino chiarisce: “Voglio sottolineare che 14 postazioni su 24 hanno cambiato posizionamento. Che abbiamo anche lavorato per una necessaria riqualificazione del momento religioso delle processioni della Settimana Santa. Tutte le postazioni disteranno almeno 5 o 6 metri dal percorso della processione“.
Un risultato importante raggiunto grazie all’impegno ed alla collaborazione di tanti: “Devo ringraziare il Questore ed i suoi funzionari, che sono riusciti a far comprendere, noi non avevamo avuto successo, agli ambulanti la necessità di rispettare le norme. Ringrazio i nostri uffici tecnici che fino a ieri sera erano impegnati alacremente nella rielaborazione e sistemazione delle piantine. Analoga professionalità e responsabilità nel prezioso operato del comandante della Polizia Municipale, Diego Peruga”. 
Guarino inoltre già evidenzia di pensare al futuro: “Il cambiamento non è finito. Conclusa la festa e dopo la tappa del Giro d’Italia, convocherò gli ambulanti per una proposta rivoluzionaria che mira a valorizzare, e non a creare danni, alla loro attività di piccoli imprenditori: novità da cui potranno trarre vantaggio così come avverrà adesso in occasione della Settimana Santa”.

Pubblicità Elettorale