Salute

Sutera, assegnate civiche benemerenze:

Carmelo Barba

Sutera, assegnate civiche benemerenze:

Sab, 24/02/2018 - 17:16

Condividi su:

SUTERA –   Con delibera di Giunta del 21 febbraio 2018  (anniversario della demanialità) la Giunta Comunale, dietro il parere della commissione sulle onorificenze, ha concesso la “Cittadinanza Onoraria” alla memoria al Prof. GIOVANNI BADINO, docente di Fisica Sperimentale all’Università di Torino: “Esperto di raggi cosmici e di dinamica dei fluidi, i cui risultati sono stati oggetto di studio in diversi convegni tenuti sia in Europa che in America. I suoi studi lo hanno portato ad esplorare la dinamica dei venti delle grotte di Sutera ed in particolare del Monte San Paolino. Con la città di Sutera ha creato un legame speciale al punto di scegliere di abitare ed operare insieme alla sua compagna nella nostra città”.
Nella stessa delibera la Giunta Comunale ha concesso inoltre, dietro il parere della commissione sulle onorificenze, la “Cittadinanza Benemerita” alla Associazione Kamicos nella qualità di Ente organizzatore del Presepe Vivente in occasione della ventesima edizione. “Costituita il 27 marzo 2001, nel tempo ha permesso di valorizzare la nostra fede religiosa e le tradizioni legate al mondo contadino e agli antichi mestieri, facendo conoscere la nostra città in tutto il mondo al punto da identificare Sutera come “Città Presepe” ed essere iscritta nel registro delle identità immateriali di Sicilia (REI) con D.A. n° 77/2005″.
Due riconoscenze che saranno consegnate nei giorni 9, 10 e 11 marzo per la Festa della Demanialità. Quest’anno, ricorre il 620esimo anniversario del riscatto dei suteresi quando nell’allora 21 febbraio del 1398, Sutera diventò città demaniale.

Pubblicità Elettorale