Salute

Studente dell’ITET “Rapisardi-Da Vinci” di Caltanissetta alla gara nazionale Costruzioni-Ambiente-Territorio

Redazione

Studente dell’ITET “Rapisardi-Da Vinci” di Caltanissetta alla gara nazionale Costruzioni-Ambiente-Territorio

Ven, 16/02/2018 - 10:01

Condividi su:

Giuseppe Vaccaro è lo studente della classe IV A CAT Geometri dell’ITET “Rapisardi – Da Vinci”, diretto dalla Dott.ssa Santa Iacuzzo, selezionato per partecipare alla Gara Nazionale “Costruzioni Ambiente e Territorio” che si svolgerà il 3 e 4 maggio presso Istituto Tecnico Statale “Sandro Pertini” di Pordenone.

Si tratta di una competizione di eccellenza riservata agli studenti degli Istituti Tecnici per Geometri (oggi CAT) che frequentano, nel corrente anno scolastico 2017-18, il quarto anno di corso.

I ragazzi affronteranno prove sulle discipline tecniche dell’indirizzo di studi Costruzioni Ambiente e Territorio e che saranno predisposte e valutate da una Commissione composta dal Dirigente Scolastico dell’Istituto “Pertini”, da un Ispettore Tecnico del settore segnalato dall’Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia, dai Docenti delle materie caratterizzanti il corso CAT e da un rappresentante esterno del mondo produttivo.

La prima prova sarà dedicata a Progettazione, Costruzioni e Impianti e consisterà nella progettazione di un edificio a carattere prevalentemente residenziale, nell’elaborazione del calcolo di un elemento strutturale nonché di un impianto. La seconda giornata sarà dedicata alle impegnative prove di Topografia, con la risoluzione di un problema di rilievo plano-altimetrico, di Estimo, con un problema di Matematica finanziaria e a Sicurezza del cantiere.

«L’impegno è notevole – dichiara Giuseppe Vaccaro – visto che il Regolamento prevede che entro il 31 marzo 2018 debba aver completato lo studio di tutto il programma delle materie tecniche sulle quali saranno elaborati i temi delle prove della gara. È per me un’opportunità per misurarmi, affrontando prove in cui sono richieste capacità di applicare le conoscenze in situazioni complesse, considerando anche che dovrò sviluppare i temi in tempi ristretti. E poi, penso che sia interessante conoscere e confrontarmi con studenti di tutt’Italia del mio stesso indirizzo scolastico e con gli stessi interessi culturali.»

La Dirigente Iacuzzo: «Da diversi anni arricchiamo l’offerta formativa con progetti finalizzati alla valorizzazione delle eccellenze, offrendo ai nostri studenti percorsi di studio di elevata qualità e aderendo a competizioni di carattere nazionale e internazionale che sono per loro occasione di crescita e di confronto con altre realtà scolastiche. Auguro a Giuseppe di poter affrontare al meglio la prova e formulo anche un grazie ai docenti impegnati per l’ottimo lavoro che stanno svolgendo.»

Pubblicità Elettorale