Salute

Serradifalco. L’Associazione Serra del Falco presenta il libro sul duca Domenico Antonio Lo Faso a Siracusa al Castello Maniace.

Redazione 1

Serradifalco. L’Associazione Serra del Falco presenta il libro sul duca Domenico Antonio Lo Faso a Siracusa al Castello Maniace.

Mar, 20/02/2018 - 22:53

Condividi su:

SERRADIFALCO. L’associazione Serra del Falco mercoledì 21 febbraio, presenterà il libro “Domenico Antonio Lo Faso Pietrasanta V Duca di Serradifalco” al Castello Maniace a Siracusa. L’evento culturale inizierà alle ore 18 ed è stato organizzato grazie alla sinergia tra la Soprintendenza ai Beni culturali e ambientali di Siracusa e l’Associazione Serra del Falco. L’opera, scritta dal dott. Alberico Lo Faso, discendente della nobile famiglia che fondò nel 1640 Serradifalco, è stata curata nella sua redazione da Sergio Milazzo, Mara Panvini e Nunzia Sciascia Cannizzaro dell’associazione Serra del Falco i quali l’hanno anche arricchita con una preziosa bibliografia. Previsti nell’occasione gli interventi della Soprintendente ai Bani culturali e ambientali di Siracusa, la dott,.ssa Rosalba Panvini (che è anche socia onoraria dell’associazione Serra del Falco), il prof. Dario Palermo dell’Università degli Studi di Catania che è anche direttore della scuola di specializzazione archeologica, il presidente della Serra del falco Sergio Milazzo e la prof. Mara Panvini che proporrà un’accurata relazione sulla figura del duca Domenico Antonio Lo Faso Pietrasanta V° Duca di Serradifalco, archeologo, senatore, letterato e figura di rilievo dell’800 siciliano. Prevista anche la presenza dell’editore Alfio Grasso di Viagrande che, con la sua casa editrice Algra, ha curato la pubblicazione dell’opera grazie all’opportunità editoriale che l’associazione Serra del Falco gli ha concesso.

Pubblicità Elettorale