Sanremo:vetta ascolto tra i giovani;13 mln interazioni social Rai

0

SANREMO – Sale ancora lo share del Festival di Sanremo e continua a migliorare i record del passato: la terza serata e’ cresciuta di 3.9 punti rispetto al dato di mercoledi’ ed e’ il miglior risultato degli anni 2000 con 10.824.608 spettatori pari al 51.58 di share, il valore piu’ alto dal 1999. E a due serate dalla conclusione di questa edizione, la media complessiva dopo le prime 3 serate e’ di 10.765.136 spettatori pari al 50.6%, il dato piu’ alto dal 2005.
A proposito di target Sanremo, tra tutti i profili rilevati, la vetta si raggiunge sui giovani: nella fascia delle ragazze 15-24 anni lo share di ieri tocca quota 62.7%, e segna il valore piu’ alto degli ultimi 23 anni (dal 1995). Picchi di oltre il 70% su questo profilo. Record anche sui laureati con uno share del 55,1%, e si tratta del miglior risultato dal 1999. Dati sciorinati da un piu’ che soddisfatto – sebbene sempre molto misurato – Angelo Teodoli, direttore di Rai1 che al terzo giorno pare finalmente aver quasi lasciato cadere la prudenza d’obbligo della vigilia e che, con tutto il suo team, sta mettendo sul piatto della Rai e del vertice aziendale un risultato eccezionale.

E i dati riguardano anche il capitolo social e web. Sulle piattaforme Social, dopo le prime 3 puntate si sono registrate 13 milioni di interazioni, con una crescita del 7% rispetto alla precedente edizione. E sul web, dopo le prime tre serate, i video on demand del Festival di Sanremo (distribuiti su RaiPlay e sul canale Rai di You Tube) hanno totalizzato 11,5 milioni di visualizzazioni con una crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente del 135% per cento.
Ieri i picchi di ascolto e share sono stati rispettivamente
di 15.826.224 spettatori alle 21 e 52 sullo sketch di Baglioni – Virginia Raffaele, e del 58,40% alle ore 23,54 quando il direttore artistico canta ‘Gianna’ insieme al pubblico. Ed e’ stato il picco di share piu’ alto finora raggiunto in questa edizione del Festival. Risultato record anche per Sanremo Start da quando nel 2014 e’ stato introdotto questo segmento: la media delle prime 2 puntate e’ del 37,17% pari a 10.321.431 spettatori, mai prima d’ora la gara delle giovani proposte aveva superato i 10 milioni di spettatori sintonizzati su Rai1.
Bene anche Primafestival: dopo i primi 10 appuntamenti (il segmento tv e’ partito prima che il festival cominciasse), la media e’ superiore di +2.3% punti e +564.00 sullo scorso anno. ieri 7.231.739 spettatori pari al 27,90% di share. E crescono anche gli ascolti del Dopofestival: il terzo appuntamento e’ stato seguito da 2.042.065 spettatori, il 38.0% di share (+0.7% rispetto al dato di mercoledi’).

Condividi