Sanremo: Festival un centro produzione Rai, 20 km cavi, 290 tecnici

0

SANREMO – Pensare al Festival di Sanremo solo per quello che avviene sul palco dell’Ariston e’ poca roba, dietro c’e’ un vero e proprio centro di produzione Rai, attraverso il lavoro dei 290 tecnici: 30 diverse figure professionali, dai grafici ai truccatori, passando per costumisti, scenografi, operai, montatori, operatori della security, che iniziano a preparare il Festival il 28 dicembre e finiscono, a meta’ marzo, con SanremoYoung. Quattro set fissi e due mobili; piu’ di 20 km di cavi; 9 telecamere hd ed una telecamera aerea su cavi; 9 tra generatori e power box per l’energia elettrica, un complesso sistema di gestione delle luci, l’impianto audio 5.1 e la scenografia progettata da Emanuela Trixi Zitkowsky. Ingredienti per uno spettacolo la cui regia e’ affidata a Duccio Forzano mentre la fotografia e’ curata da Mario Catapano.
Non un semplice evento live di una settimana, ma una sfida cominciata quaranta giorni fa: realizzare a Sanremo un vero e proprio centro di produzione con sei diverse location che lavorano spesso in simultanea, un intero teatro – l’Ariston – riconvertito in set televisivo, turni di lavoro dalle 6 del mattino a tarda notte. E ancora molto altro. E’ la sfida del Festival sintetizzata da Alberto Longatti, responsabile del Centro Produzione Tv di Roma, che gestisce tutta la macchina produttiva del Festival. “Da Sanremo – aggiunge – diamo supporto a tutte le reti, le testate e le loro rubriche, il web, Rai Pubblicita’ e Rai Digital per tutto cio’ che ha a che fare con la rassegna. Sono tutte professionalita’ interne di altissima qualita’ che il servizio pubblico puo’ rivendicare con orgoglio. Il gruppo di lavoro e’ nella maggior parte composto da personale di Roma al quale si aggiungono colleghi di altre sedi e Centri”.

Molte le innovazioni della 68^ edizione, a partire dalle location. Ad affiancare l’Ariston ed il Casino’, che quest’anno ospitera’ il DopoFestival e La Vita in Diretta, ci sono la sala Biribissi del Teatro del Casino per “Anteprima Sanremo” e il Forte Santa Tecla, sede delle operazioni di Rai Digital e salotto di Rai Radio2. Grande impegno anche per gli ambienti esterni: la passerella/red carpet, dove opera una squadra in modalita’ ‘fly’, per la prima volta in HD, che assiste anche tg e programmi Rai nelle dirette con gli ospiti, e il pullman-vetrina del secondo canale radio. Sul fronte della tecnologia, nuovo il sistema di illuminazione montato su una piattaforma a motori sincronizzati per arricchire gli effetti luce e un software che consente alla regia di realizzare un’esperienza visiva vicina alla perfezione.
Gli impianti energia contano 3 generatori, 3000 metri di cavi potenza, 6 power box per distribuzione energia, 3000 metri di cavi distribuzione energia per le luci. All’interno dell’Ariston posizionati 2000 metri di cavi triax per camere, 750 metri di cavi audio, 1500 metri cavi cronisti, 4500 metri di cavi bnc, 1000 metri di fibra ottica. Ci sono poi i cavi regie fly hd: 18 punti camera, 3000 metri di cavi triax, 500 metri di cavi audio, 500 metri di cavi cronisti, 500 metri di cavi bnc.

Condividi