Salute

Giuseppe Zagarella concede il bis. L’atleta del Team Lombardo domina anche la II Prova di Coppa Sicilia di Mountain Bike

Redazione

Giuseppe Zagarella concede il bis. L’atleta del Team Lombardo domina anche la II Prova di Coppa Sicilia di Mountain Bike

Mer, 21/02/2018 - 14:49

Condividi su:

Si è svolta a Butera in provincia di Caltanissetta la seconda prova di Coppa Sicilia di mountain bike specialità cross country.

Oltre 250 gli iscritti a questa classica organizzata nel Parco della Diga di Comunelli nel territorio di Butera.

Il vincitore assoluto e dominatore di questa prima parte di stagione è Giuseppe Zagarella, l’atleta del Team Lombardo ha mostrato una marcia in più degli avversari, infatti anche in questa prova, ha dominato dal primo all’ultimo giro, mantenendo sempre la testa della gara.

Il suo vantaggio è aumentato giro dopo giro, chiudendo la prova con oltre 1 minuti di vantaggio dal secondo, l’atleta palermitano Giuseppe Di Salvo.

Adesso per Giuseppe Zagarella, dopo aver consolidato la leadership della classifica, una settimana di stop e poi gli impegni di carattere nazionale.

Ottima anche la prova di Stefano Sardina che chiude al quinto posto assoluto, mostrando una crescita ed un miglioramento di forma che fanno ben sperare per il futuro.

Nella stessa batteria c’è stato l’esordio, dopo 2 anni di stop, di Giovanni Riggi, l’atleta sancataldese è riuscito a chiudere all’ottavo posto assoluto e vincere la propria categoria. Vista la qualità del suo esordio, possiamo immaginare una grande stagione per il nuovo atleta del Team Lombardo, anche in vista dei futuri impegni di carattere nazionale ed internazionale.

Terzo posto nella categoria under 23 per Salvatore Fidone che mostra uno stato di forma in continua ascesa.

Anche il questa seconda prova di Coppa Sicilia è stata fantastica la gara della categoria juniores che ha visto sempre protagonisti i nostri ragazzi dello Junior Team.

Spica, Oddo, Lomonaco e Virga hanno lottato sempre con il gruppo di testa, i continui attacchi venivano sempre tamponati, lasciando il gruppo sempre compatto.

L’ultimo giro è stato decisivo per l’epilogo della gara, il nostro Emanuele Spica taglia il traguardo insieme a Giuseppe Greco, per capire chi fosse stato il vincitore si è dovuto ricorrere al fotofinish. L’atleta del team Lombardo viene classificato al secondo posto ad un centesimo dal primo.

Al quarto posto a pochi secondi, Manuel Oddo e al sesto posto Salvatore Lomonaco in ritardo anche lui di alcuni secondi. Mentre Andrea Virga chiude con un distacco maggiore attardato da una scivolata.

Sfortunata prova invece per Valeria Trupia che si è dovuta ritirare, quando si trovava in prima posizione, per un problema di natura tecnica.

Nella prima batteria si conferma protagonista nella propria categoria Enzo Frangiamore che chiude la prova al secondo posto e resta in testa alla classifica provvisoria di Coppa Sicilia.

La prossima settimana la Coppa Sicilia rispetterà un turno di riposo, mentre il Team sarà impegnato a Verona con lo Junior Team per affrontare il campionato nazionale d’Inverno e prima prova internazionale della stagione.

Naturalmente tanta soddisfazione c’è all’interno del Team, per questo inizio di stagione così scoppiettante, il direttore sportivo Gerlando Scrofani non nasconde il suo ottimismo, dicendo di essere molto contento di questi risultati di inizio stagione. Naturalmente ribadisce: “ gli obiettivi del Team si devono raggiungere anche oltre lo stretto e domenica a Verona ci sarà il primo banco di prova”.