Salute

Caltanissetta, processione del Gesù Nazareno: definito programma, nominato il portabandiera

Redazione

Caltanissetta, processione del Gesù Nazareno: definito programma, nominato il portabandiera

Sab, 03/02/2018 - 18:24

Condividi su:

Cinquanta giorni alla domenica delle Palme e l’Associazione Gesù Nazareno è già in piena attività. Venerdì 2 febbraio si è svolta l’Assemblea dei soci durante la quale è stato definito il programma dei festeggiamenti che culmineranno domenica 25 marzo (Domenica delle Palme) con la maestosa processione di Gesù Nazareno per le vie del centro città.

Si comincia sabato 17 febbraio con l’avvio delle esposizioni in alcune Chiese cittadine; prima tappa sarà la Chiesa Maria Santissima della Provvidenza , dove ad accogliere il Nazareno ci sarà Padre Salvatore Lovetere e la comunità parrocchiale. Si proseguirà poi, il sabato successivo, 24 febbraio, con il trasferimento nella Chiesa Santa Maria La Nova (Cattedrale), dove il Nazareno è atteso da Padre Gaetano Canalella. In Cattedrale è prevista l’esposizione sino a venerdì 2 marzo 2018, quando l’Associazione porterà Gesù Nazareno nella Chiesa SS. Crocifisso a Borgo Petilia dove rimarrà sino a domenica 4 marzo 2018, a conclusione della S. Messa delle ore 11.00, celebrata da Padre Vincenzo Giovino.

Nel pomeriggio di domenica 4 marzo 2018  il Nazareno sarà trasferito  nella Chiesa Santuario Signore della Città,e affidato alle Suore Francescane; alle ore 18.30 la S. Messa. Al Santuario Signore della Città, ogni sera S. Messa alle 18:30 e venerdì 9 marzo 2018, a conclusione della permanenza di Gesù Nazareno, la via Crucis con la partecipazione dei Fogliamari Devoti e Portatori del SS. Crocifisso Signore della Città, i quali dedicheranno un particolare omaggio a Gesù Nazareno.

Sabato 10 marzo 2018 il rientro di Gesù Nazareno nella Chiesa Sant’Agata (Collegio), dove rimarrà esposto sino a sabato 24 marzo 2018; sempre sabato 10 marzo alle ore 19:00 – Santa Messa in suffragio dei soci defunti dell’Associazione Gesù Nazareno e alle ore 20:00 –  il 10° Concerto in onore di “Gesù Nazareno” con il Coro Polifonico “Don Milani” di Caltanissetta, diretto dal maestro Rosario Randazzo.

Sabato 17 marzo 2018 alle ore 15:00 – al Palacannizzaro di Caltanissetta – ritorna il 4° Torneo di Pallavolo under 16 in onore di Gesù Nazareno.

Domenica 25 marzo 2018 – Domenica delle Palme – i festeggiamenti raggiungeranno il culmine: alle ore 17:30, nella Chiesa S. Agata (Collegio), la S. Messa con la partecipazione dell’Associazione Gesù Nazareno e dei bambini partecipanti alla Processione e a seguire alle 18:45 la Processione di Gesù Nazareno secondo il tradizionale percorso: Cappella dei Gesuiti (Biblioteca L. Scarabelli), Bastione di Corso Umberto, Corso Umberto I, Via Redentore, Via Maddalena Calafato, Viale Conte Testasecca, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Garibaldi, Corso Umberto I. Il rientro è previsto per le 21.30.

Eletto anche il portabandiera 2018. Si tratta di Ottaviano Miraglia. 27 anni, celibe. Nipote di un altro Ottaviano Miraglia, per tanti anni uno degli attivisti del Comitato prima e dell’Associazione dopo.  Ottaviano partecipa alla processione di Gesù Nazareno sin da quando aveva meno di dieci anni, insieme al nonno, al  padre Salvatore e agli zii Michele e Maurizio; dopo un periodo trascorso fuori da Caltanissetta, impegnato come animatore e ballerino,  da qualche anno è rientrato e lavora come operatore sanitario. Si tratta, forse, di uno dei più giovani portabandiera mai nominato nell’Associazione Gesù Nazareno. E’ un segnale forte che si vuole dare ai giovani, ai quali si intende tramandare l’amore e la devozione verso Gesù Nazareno.