Salute

Caltanissetta, lectio di Quaresima per gli sposi: martedì 20 febbraio nella chiesa San Paolo

Redazione

Caltanissetta, lectio di Quaresima per gli sposi: martedì 20 febbraio nella chiesa San Paolo

Lun, 19/02/2018 - 11:33

Condividi su:

CALTANISSETTA – Martedì 20 febbraio, alle 19.00, nella chiesa San Paolo di Caltanissetta, si svolgerà la prima delle due Lectio di Quaresima tenute dal Vescovo, S. E. Mons. Mario Russotto, dedicata agli Sposi e intitolata “Con la Madre e il Figlio sotto la croce” (Gv. 19, 25-27).

La nuova famiglia della Chiesa si costituisce per volontà di Cristo ai piedi della croce, con la consegna della Madre al discepolo amato e del discepolo amato alla Madre, gli unici ad avere avuto il coraggio di seguirlo fino al Calvario.

Nel Vangelo di Giovanni Maria appare solo due volte: all’inizio, alle nozze di Cana e alla fine, ai piedi della croce: qui Stabat Mater Dolorosa, insieme alle altre donne, a sostenere l’agonia del Figlio con la propria presenza silenziosa, con il coraggio che i discepoli non avevano saputo dimostrare; lo stesso coraggio con cui aveva pronunciato il suo “Eccomi!” all’Annunciazione, sfidando pregiudizi e convenzioni fino al rischio della lapidazione.

Quest’anno il quarto Vangelo è il testo di riferimento per tutte le meditazioni, le lectio e gli appuntamenti formativi della Diocesi nissena: è il Vangelo più complesso, più ricco di significati simbolici profondi, che attraverso la riflessione sull’identità di Cristo, divina e umana nello stesso tempo, ridefinisce la relazione tra l’umanità e la divinità  secondo una dinamica “personale” di riscatto e di redenzione, fino all’abbassamento estremo nell’esperienza della morte per condividere con l’umanità anche l’orizzonte della risurrezione.

Così come in Avvento il Vescovo dedicherà due Lectio Bibliche agli Sposi e ai Giovani: la prossima per i Giovani si terrà il 2 marzo sul tema “Ecce Homo: lo sguardo all’Amico trafitto” (Gv. 19, 1-7).