Salute

Caltanissetta, giornata nazionale del dialetto: incontro al liceo “R. Settimo”

Redazione

Caltanissetta, giornata nazionale del dialetto: incontro al liceo “R. Settimo”

Gio, 22/02/2018 - 17:26

Condividi su:

CALTANISSETTA – Anche quest’anno in occasione della giornata nazionale del dialetto indetta dalle Pro Loco d’Italia, la Pro Loco di Caltanissetta ha aderito con un incontro formativo tenutesi al Liceo Classico, Linguistico e Coreutico “R. Settimo” di Caltanissetta.

Hanno partecipato all’incontro gli studenti del corso Linguistico. Dopo il saluto portato dalla Vice Preside Nadia Rizzo e dal Presidente della Pro Loco Giuseppe D’Antona sono intervenute la professoressa Rosanna Zaffuto Rovello, che ha parlato dalle vicende storiche che hanno condizionato la lingua siciliana e la professoressa Marina Castiglione, Docente di Linguistica Italiana all’Università di Palermo, che ha affrontato gli aspetti della genesi della lingua e del valore culturale e scientifico del dialetto.

Nel corso dell’incontro si è voluto in particolare diffondere lo spirito della Giornata e sensibilizzare sull’importanza di tutelare patrimoni e saperi legati agli aspetti culturali locali.

Nell’occasione si è pubblicizzato il Premio Nazionale “Salva la tua lingua”, istituito dall’UNPLI, che ha l’obiettivo di salvaguardare e valorizzare i patrimoni culturali e le espressioni linguistiche di tutto il territorio italiano. Istituito nel 2013 è giunto ormai sesta edizione,  e viene indetto il 17 gennaio (Giornata Nazionale del dialetto e delle lingue locali) di ogni anno ed ogni Pro Loco partecipa dando il suo contributo con manifestazioni di ogni tipo.

Lo scorso anno vincitrice del concorso è risultata Giovanna Caruana, nota cantante nissena con la canzone dialettale “Ninna Nanna” dedicata ai Carusi di miniera.

A breve l’incontro sarà replicato, aperto alla città, alla presenza delle famiglie e delle insegnanti.

Pubblicità Elettorale