Salute

Caltanissetta, Amici della Musica: sabato 24 febbraio concerto al “Manzoni”

Redazione

Caltanissetta, Amici della Musica: sabato 24 febbraio concerto al “Manzoni”

Gio, 22/02/2018 - 10:56

Condividi su:

CALTANISSETTA – Sabato, alle 18 presso l’istituto Manzoni di Caltanissetta, con ingresso gratuito, il terzo appuntamento per la stagione amici della musica di Caltanissetta, in programma concerto lirico di Daniela Carlino accompagnata dal M° Carmelo Mantione al piano.
Si è diplomata presso il Conservatorio di musica “G.P. Palestrina” di Cagliari sotto la guida del M° Maria Arghiracopulos per la vocalità e del M° Jennifer Schittino per quanto riguarda l’aspetto scenico-interpretativo.
Studia successivamente con il mezzosoprano M° Alessia Sparacio e si perfeziona attualmente con il soprano M° Laura Giordano.
Si dedica ad un repertorio che spazia dalle arie da camera e d’opera alla liederistica, non trascurando la musica sacra.
Svolge attività concertistica ed è molto apprezzata per la sua vocalità ed il temperamento.
Si è esibita con il pianista M° Carmelo Mantione, con cui ha costituito un duo, esibendosi in numerose città e manifestazioni: dal 2009, anno in cui si è costituito il duo, con un’esibizione presso il “Mauriziano” (antica residenza di Ludovico Ariosto) di Reggio Emilia alla recente esibizione presso l’Italienisches Kuturinstitut di Vienna (2014). Il duo rivolge particolare attenzione al repertorio cameristico e liederistico del Ottocento e del XX secolo.
Ha collaborato con la Compagnia di Operetta “Sicari” esibendosi al teatro stabile di Acireale (Catania), e presso il Teatro Zappala’ di Mondello (Palermo).
Nel 2010 ha seguito da alunna effettiva una Masterclass tenuta dal tenore Alberto Bazzano. Nell’ aprile 2012 ha partecipato da allieva effettiva ad una Masterclass tenuta dal baritono M° Marcello Lippi esibendosi nel concerto finale del corso. Ha approfondito l’aspetto fisiologico della voce seguendo il Seminari teorico-pratici tenuti dai Prof. Fussi e Gucciardo.

Collabora con il chitarrista M° Raimondo Mantione, nella formazione chitarra e voce, affrontando il repertorio della musica spagnola (F. Garcia Lorca, J. Rodrigo, M. De Falla) e delle arie italiane dell’Ottocento (M. Giuliani) svolgendo attività concertistica. Nel 2014 è stata protagonista della prima esecuzione, dopo la morte del compositore, della “canzonetta siciliana” di Mauro Giuliani, con la presenza del discendente e biografo Nicola Giuliani, presso il Teatro Sociale di Canicattì.

E’ attualmente docente di canto presso il liceo musicale “G. Verga” di Modica (Rg)

il programma,
R. Schumann: dai Dichterliebe op.48 nn.1-2-3-7

F. Liszt: ‘Pace non trovo’ da Tre sonetti del Petrarca S.270a per voce e pianoforte

F.Chopin: Scherzo n. 1 op. 20

C. Mantione: Variazioni su un tema di Bach in differenti stili storici

V. Bellini: “Eccomi in lieta vesta – Oh! quante volte, oh quante…” da I Capuleti e Montecchi

F. Cilea: “io son l’umile ancella” da Adriana Lecouvreur

Pubblicità Elettorale