Salute

Caltanissetta. Alunni della scuola primaria “A. Caponnetto” contro il bullismo, cyberbullismo e pericoli del web

Redazione

Caltanissetta. Alunni della scuola primaria “A. Caponnetto” contro il bullismo, cyberbullismo e pericoli del web

Mar, 13/02/2018 - 16:50

Condividi su:

Martedì 7 Febbraio 2018, gli alunni delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria “A.Caponnetto” di Caltanissetta, hanno incontrato l’Ispettore Capo Michele Fiore della sezione Polizia Postale e delle Comunicazioni di Caltanissetta, il Sovrindendente Giovanni Fasciana e l’Assistente Capo Benedetto Schembri per discutere su alcune tematiche attuali: “pedofilia, bullismo, cyberbullismo e pericoli del web”.

La scuola “Caponnetto”, il dirigente prof. Maurizio Lomonaco e i suoi insegnanti danno grande importanza a tali argomentazioni, giacchè sempre più frequentemente, si assiste a episodi di bullismo nelle scuole e anche a gesti estremi di ragazzi e adulti legati ad un uso improprio del web.

La convinzione che la scuola insieme alla famiglia debba intervenire concretamente per contrastare i fenomeni legati alla pedofilia, al bullismo e ai pericoli del web, ha spinto gli insegnanti, non solo a trattare l’argomento nelle proprie classi, ma anche a chiedere l’intervento di esperti delle forze dell’ordine, affinché fornissero ai ragazzi gli strumenti e le strategie idonei per prevenire e difendersi dai suddetti pericoli.

L’Ispettore Fiore e i suoi collaboratori sostengono l’opportunità che la prevenzione cominci fin dalla scuola primaria poiché il fenomeno si palesa, talvolta irrimediabilmente, come gli ultimi fatti di cronaca ci dimostrano, già alla scuola media.

L’adolescenza è un periodo delicato della crescita e alcuni ragazzi sono più vulnerabili di altri e diventano per questo prede di pedofili, di bulli nelle scuole o anche sul web.

E’ stato evidenziato come Internet e i social network, se usati consapevolmente sono validi strumenti di una società sempre più tecnologica, ma nascondono anche insidie e rischi che i ragazzi devono saper riconoscere per evitarli e denunciarli.

La discussione ha molto interessato e resi partecipi gli alunni, grazie anche alla visione di video chiarificatori.

Solo con la sinergia e la collaborazione tra le varie Istituzioni si potrà contrastare efficacemente il dilagante fenomeno del bullismo.

La scuola primaria “Caponnetto” ringrazia la polizia e tutte le forze dell’ordine per la loro autorevole presenza e per il lavoro che svolgono a tutela del cittadino.