Caltanissetta: 27° anniversario della morte dell’App. Michele Fiore

CALTANISSETTA – In occasione della ricorrenza del 27° anniversario della morte dell’Appuntato M.O.V.C. Michele Fiore, deceduto a Caltanissetta nell’adempimento del proprio dovere – come ogni anno – è stata celebrata una Santa Messa presso l’Abbazia di Santo Spirito.

Il 4 febbraio del 1991 l’equipaggio dell’aliquota radiomobile della Compagnia di Caltanissetta, composto dall’App. Buttafuoco Butera Santo e dall’App. Fiore Michele, predisponeva un posto di blocco in Viale Paladini. Mentre erano impegnati nella identificazione di un automobilista, sopraggiungeva un’autovettura il cui conducente, dopo aver rallentato la marcia, giunto all’altezza dell’autoradio, esplodeva, in rapida successione, due colpi di fucile a pallettoni all’indirizzo dei militari. Il primo colpo attingeva l’App. Fiore, che si accasciava al suolo, mentre il secondo, esploso all’indirizzo dell’altro militare, non raggiungeva il bersaglio, poiché il graduato, dopo la prima esplosione, si riparava dietro il mezzo militare, rispondendo al fuoco. L’autore del gesto, nonostante fosse stato colpito in varie parti del corpo, riusciva ad allontanarsi a forte velocità. L’App. Fiore, immediatamente soccorso, decedeva poco dopo presso l’ospedale “Sant’Elia” di Caltanissetta, ove era stato trasportato. Le indagini permettevano di identificare ed assicurare alla giustizia l’autore dell’insano gesto.

Il 17 novembre del 1992, veniva insignito della medaglia d’oro al valor civile alla memoria con la seguente motivazione “Nel corso di un servizio di prevenzione in zona ad alto rischio di criminalità, veniva raggiunto da colpi di arma da fuoco esplosi da un pregiudicato, rimanendo mortalmente ferito. Nobile esempio di sprezzo del pericolo e di altissimo senso del dovere”.

Presenti alla commemorazione i familiari del Caduto, il Prefetto di Caltanissetta Cucinotta, il Sindaco Ruvolo, il Comandante Provinciale, Colonnello Petitto, nonché Autorità militari, civili e giudiziarie nissene ed una folta rappresentanza di militari della Compagnia di Caltanissetta, di soci dell’Associazione Nazionale Carabinieri e di delegati del COBAR “Sicilia”.

L’App. Fiore, nato a Bari il 5 ottobre 1959, dopo aver iniziato la sua cartiera nell’Arma a Trino, in provincia di Vercelli, aveva prestato servizio al Nucleo Radiomobile di Sciacca e successivamente venne trasferito a Caltanissetta. Nel  2009,  gli venne  intitolata la Caserma sede della Compagnia Carabinieri di Bari San Paolo.

Analoga iniziativa si è tenuta anche a Barrafranca, paese di origine del Caduto, con una serie di eventi organizzati dal Comune barrese, dalla Delegazione ennese delle Guardie d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon e dalla locale Sezione A.N.C., intitolata all’App. Fiore. Vi è stata la deposizione di corone di alloro presso il cimitero e il Museo Bellico e, presso la Chiesa Madre, la celebrazione di una messa officiata dal parroco Padre Giacomo Zangara. Presenti il Sindaco Prof. Accardi, il Comandante Provinciale di Enna, Tenente Colonnello Puntel ed il Tenente Colonnello Restuccia in rappresentanza del Comando Provinciale di Caltanissetta.

Condividi