Basket, CusN superbo su Agrigento. Vittoria e testa ai playoff

Finisce ancora con una vittoria la sfida tra CusN Caltanissetta e Girgenti Giants, che si sono incontrati domenica sera in un PalaCanizzaro gremito come non si vedeva da tempo, per l’incontro valido per la seconda giornata della seconda fase del campionato di Promozione Maschile. I nisseni fanno tre su tre, conservando il vantaggio negli scontri diretti e lascando gli agrigentini a -6 in classifica a tre giornate dal termine.

Una gara sempre equilibrata con i nisseni che scendono in campo con un quintetto nuovo di zecca (Spena nuovo aquisto e Angelo Cammalleri al suo grande ritorno, a completare Salina, Amico e Michele Abate). Inizio complicato per i cussini, che forse pagano le scelte sbagliate in attacco e si ritrovano a chiudere il primo parziale sotto 15-19.

Dal secondo quarto la musica cambia, entra il nuovo aquisto Sanicola, che non smentisce le attese (21 alla fine per lui) e si va all’intervallo lungo sul 32-32. Gli agrigentini provano a scappare, ma i nisseni non mollano, recuperano un gap di 9 punti (48-48 alla fine del terzo) e sorpassano gli agrigentini chiudendo di fatto il match nella parte calda. L’incontro termina 71-67 con i nisseni che staccano matematicamente il pass per i playoff da seconda in classifica, lasciando a -6 i ragazzi di Castorina.

Adesso gli arancioni saranno impegnati sabato prossimo a Piazza Armerina, contro il sorprendente Roncalli, capace di vincere le ultime due partite e rilanciare le ambizioni play off. I nisseni invece dovranno continuare a vincere e sperare in un passo falso del Castellammare per agganciare il primo posto in classifica.

CusN-Girgenti 71-67

Cusn: Barbera 6, Spena 22, Di Benedetto ne, Abate M. 3, Cammalleria Angelo 7, Falletta ne, Iachetta, Mazzurco, Amico 2, Lorina, Salina 10.

Girgenti: Falauto 4m, Agrò 6, Sedino 5, Puccio, Prestia ne, Bellomo ne, Spallino 8, Morreale 9, Licata 5, Campanella 17, Zambito 13. Coach Castorina.

Condividi