Salute

Sinalp Sicilia, costituita la nuova direzione regionale

Redazione

Sinalp Sicilia, costituita la nuova direzione regionale

Dom, 14/01/2018 - 10:25

Condividi su:

PALERMO – Sabato 13 Gennaio si è costituita la nuova Direzione Regionale del Sinalp Sicilia riunitasi in Assemblea nella Sala Congressi della sede Regionale di Palermo. L’Assemblea è iniziata con la nomina a Segretario congressuale di Cetty Moscatt e l’invito a presiedere di Franco Lipari.

Il Segretario Regionale Andrea Monteleone ha illustrato ai partecipanti le iniziative e le battaglie condotte dalla Segreteria uscente evidenziando quelle più rilevanti come quella per la difesa dei lavoratori fonici impegnati nei tribunali Siciliani, battaglia questa condotta con il supporto del collega Gaetano Giordano che è stato in grado di far riassumere tutti i lavoratori del comparto nella nuova Coop che si è aggiudicata l’appalto CONSIP.

Altra importante iniziativa è stata la difesa dei livelli occupazionali del Consorzio Autostrade Siciliane CAS.

Grazie all’intervento del Sinalp è stato scongiurato il trasferimento delle nostre autostrade nel nuovo soggetto aziendale che l’ANAS voleva realizzare con la conseguenza di un riassetto occupazionale al ribasso a scapito dei siciliani ed una nuova ed ulteriore imposizione di gabelle per poter transitare nelle autostrade e superstrade siciliane.

La difesa dei lavoratori del comparto formazione è ormai risaputa grazie all’ottima azione sindacale condotta dal Segr. Naz. del Comparto Gaetano Giordano, come va dato merito a Cannella per la crescita del Sinalp Sicilia nel comparto Forestali dove ormai siamo una realtà con la quale l’Ente Regione ha l’obbligo di dialogare.

Altra grande iniziativa Sinalp va ascritta al collega Parrinello che nel territorio provinciale di Trapani è piano piano diventato un importante punto di riferimento grazie alle sue battaglie a favore dei lavoratori dello scuolabus del Comune di Marsala, i lavoratori della PFE spa impegnati nelle scuole della provincia di Trapani ed i lavoratori del Comune di Marsala.

Incisiva l’azione di Franco Lipari anche con riferimento ai 13 lavoratori precari del Comune di Comiso, che a causa della disastrosa condizione economica dell’ente locale erano da ben 9 anni licenziati, sono stati riassunti a tempo indeterminato coronando il sogno di poter dare un futuro alle loro famiglie.

Ultima battaglia in ordine di tempo è il risultato positivo ottenuto a favore dei lavoratori dell’Istituto Sperimentale Zootecnico della Regione Siciliana. Oggi, grazie ad Antonio Aserio, tutti i lavoratori dell’ente hanno avuto riconosciuto dall’ARAN Sicilia il diritto ad avere applicato il CCRL e quindi il riconoscimento al diritto delle differenze contrattuali non erogate.

Queste sono solo alcune significative battaglie condotte ad oggi dal Sinalp Sicilia. I partecipanti hanno approvato ed applaudito all’unanimità la relazione di Andrea Monteleone. Dopo la relazione del Segretario l’Assemblea ha provveduto all’elezione della nuova Direzione Regionale Sinalp Sicilia che è stata eletta all’unanimità con un lungo applauso e risulta così composta: Segr. Regionale Sinalp Sicilia: Andrea Monteleone; Componenti della Direzione: Gaetano Giordano, Ignazio Parrinello, Antonio Aserio, Franco Lipari, Lucia Pinsone, Cetty Moscatt, Biagio Pirrone, Francesco Bonanno, Francesca Cassano, Rosalba Messina e Angela Lo Cascio