Salute

Serbatoio idrico di Delia, Caltaqua avvia gli interventi di manutenzione

Redazione

Serbatoio idrico di Delia, Caltaqua avvia gli interventi di manutenzione

Mar, 16/01/2018 - 11:20

Condividi su:

E’ pienamente operativo il cantiere per l’esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria finalizzati al ripristino delle condizioni di sicurezza del serbatoio idrico del Comune di Delia- ID 126 E. L’intervento – che prevede un investimento di poco inferiore ai 265mila euro, tutti fondi privati di Caltaqua – Acque di Caltanissetta Spa, gestore del servizio idrico integrato per il territorio della provincia di Caltanissetta) – durerà meno di sei mesi. La chiusura del cantiere è, infatti, programmata (al netto di eventuali criticità che dovessero sopravvenire) per i primi giorni del prossimo luglio.
I lavori rientrano nel programma degli interventi 2016-2019 approvato dal CATO Idrico CL6 e non comporteranno interruzioni nell’erogazione dell’acqua Più in dettaglio le opere avviate sono finalizzate a ripristinare le condizioni di sicurezza di accessibilità all’area del serbatoio poiché, nel corso di pochi anni la parte di copriferro si è completamente disgregata, causando anche il distacco di parte dei ferri esterni dell’armatura. L’intervento prevede la messa in sicurezza del serbatoio e il ripristino del prospetto, il rifacimento del cornicione dell’ufficio (che si trova nell’area) ed altri lavori a supporto di quelli principali.
L’avvio dei lavori è stato salutato con soddisfazione dal sindaco di Delia Gianfilippo Bancheri. “Si tratta della struttura idrica più importante per assicurare la fornitura di acqua al nostro paese – ha detto -. Da tempo il serbatoio presentava delle vistose crepe sulla sua superficie esterna. Tali lesioni che, paventavano pericoli per la sicurezza pubblica, ci hanno spinto a scrivere subito a Caltaqua che si è immediatamente attivata, in sinergia con il CATO Idrico CL6, effettuando un sopralluogo per verificare, con i suoi tecnici, lo stato e l’integrità della struttura”. Il primo cittadino ha voluto sottolineare “la celerità d’intervento mostrata da Caltaqua e dal CATO Idrico CL6, la disponibilità e l’attenzione mostrata verso le nostre richieste e per avere eseguito il complesso iter burocratico che ha portato all’inizio dei lavori per la messa in sicurezza del serbatoio idrico di via Belvedere. Desidero infine evidenziare che questo intervento – ha concluso il sindaco Gianfilippo Bancheri – deriva anche dall’attenzione che l’amministrazione e gli uffici preposti continuano a dimostrare per il territorio e per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio pubblico esistente”.

“Il proficuo rapporto di dialogo e collaborazione che abbiamo ormai consolidato con le Amministrazioni del territorio rappresenta per Caltaqua un modello operativo nella quotidiana azione di gestione del servizio idrico integrato – ha commentato il vicedirettore generale di Caltaqua Andrea Gallè -: abbiamo davanti a noi un lavoro ancora lungo e impegnativo che rappresenta, al tempo stesso, una sfida che intendiamo vincere per riuscire a rendere sempre più efficiente il servizio nel suo complesso. Un obiettivo che passa anche attraverso l’ammodernamento delle reti e delle strutture di supporto: l’intervento avviato a Delia è l’esempio di come alle legittime domande dell’Istituzione il Gestore possa fornire rapide e risolutive risposte”.

Pubblicità Elettorale