Salute

Napoli e Juve: è sfida per la conquista dello Scudetto

Redazione

Napoli e Juve: è sfida per la conquista dello Scudetto

Mer, 17/01/2018 - 19:12

Condividi su:

È ufficialmente partita la sfida alla conquista dello scudetto tra Napoli e Juventus. Le due squadre stanno dominando il campionato, con gli azzurri un punto sopra i bianconeri dopo 20 partite di campionato. A 18 giornate dalla fine del campionato di Serie A 2017 – 2018 la partita è più che mai aperta, e le due squadre sono pronte a darsi battaglia pur di conquistare il tricolore.

La solidità della Juventus

Reduce da sei scudetti consecutivi, la Juventus di mister Max Allegri è la candidata principale alla conquista della Serie A ed allo stesso tempo in corsa anche per la Coppa Italia e per la tanto sognata Champions League. I motivi sono tanti, a partire da una rosa piena zeppa di calciatori di primissimo livello come Higuain, Dybala, Douglas Costa, Chiellini, Buffon, Matuidi e Pjanic. I bianconeri negli ultimi tre anni hanno disputato ben due finali di Champions League, perdendole entrambe, ma conquistando ben sei scudetti di fila, lasciando alle altre squadre poca possibilità per lottare per il tricolore. Il gioco espresso dalla squadra guidata dall’ex tecnico del Milan è ben collaudato e punta su una fase difensiva solida e tanto pressing. Quest’anno, però, a fare faville è soprattutto l’attacco dei bianconeri, il miglior attacco del campionato con 49 reti segnate nelle prime 20 giornate di campionato. Se sul campionato le probabilità di vittoria sembrano essere piuttosto concrete per gli esperti di scommesse online, più complicata è ovviamente la situazione in Champions League dove la concorrenza è molto alta.

Il Napoli e la forza del gioco

Gli azzurri stanno dimostrando di essere diventati una squadra matura e cinica. Oltre a ciò mister Sarri è stato bravo a dare al proprio team un gioco spettacolare che ha messo in scena calciatori dal talento straordinario come capitan Marek Hamsik, Dries Mertens, il centrocampista brasiliano Allan e l’esterno spagnolo Josè Maria Callejon.

La fase difensiva è migliorata in modo netto rispetto agli scorsi anni, tanto che dopo venti giornate i partenopei hanno la miglior difesa del Campionato con sole 13 reti incassate. Dato che dimostra la crescita della fase difensiva della squadra guidata dal tecnico toscano, così come la crescita di calciatori diventati fortissimi come l’ex Gent Kalidou Koulibaly.

Il forte centrale sembra aver trovato la maturità giusta per vestire i panni del leader con al suo fianco l’inossidabile centrale spagnolo Raul Albiol. Gli azzurri sono stati bravi a superare un periodo di crisi arrivato dopo i gravi infortuni di Arek Milik e del forte terzino sinistro Faouzi Ghoulam.

La ripresa del campionato, prevista per domenica 21 gennaio, pone gli azzurri di fronte alla difficile sfida di Bergamo, in casa dell’Atalanta di mister Gasperini. La squadra orobica è da sempre una delle bestie nere del Napoli di Sarri e la sfida di domenica 21 gennaio alle 12:30 rappresenta uno snodo fondamentale per i partenopei in vista della volata per la conquista dello scudetto.

Ciò che è certo è che ci sarà da combattere fino alla fine. Il Napoli è pronto a togliere lo scettro alla Juventus dopo anni di successi dei bianconeri. Ma allo stesso tempo i campioni in carica faranno di tutto per restare sul tetto d’Italia per la settima stagione di fila.