Salute

Mussomeli, Ortopedia e riabilitazione mai attivata

Carmelo Barba

Mussomeli, Ortopedia e riabilitazione mai attivata

Dom, 14/01/2018 - 08:00

Condividi su:

MUSSOMELI –  Lo scorso mese di ottobre, a Palermo, presso la Sede Congressuale della Fiera del Mediterraneo, l’Ortopedia di Mussomeli ebbe l’onore di aprire il 102° Congresso Nazionale della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia sul tema: “Le infezioni in chirurgia ortopedica.  Le fratture complesse dell’arto superiore”.

Una tematica sulla quale l’Ortopedia di Mussomeli aveva inviato la propria pubblicazione scientifica a firma di Liborio Miccichè, Carlo Dell’Utri, Calogero Vullo, Rossella Di Giovanni, Benedetto Trobia, Alfonso Cirrone Cipolla, Raffaele Elia, Marcella Santino e del direttore generale dell’Asp di Caltanissetta, Carmelo Iacono.

Pubblicazione avallata dal Comitato scientifico del S.I.O.T., dal titolo: “Out come del paziente over 65 con frattura del collo del femore trattata entro le 48 ore; la nostra esperienza in un piccolo ospedale di frontiera”. Con età media dei pazienti  trattati di 83,6 anni e intervallo medio dal momento del ricovero, di appena 1,4 giorni sino al momento dell’intervento.

Per altro, sempre lo scorso anno, e per il secondo anno consecutivo, l’Ortopedia di Mussomeli si classificò di nuovo prima a livello regionale secondo i dati Agenas,  Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, che redige il Piano nazionale esisti, circa la tempestività di interventi entro le 48 h, superando perfino i grandi ospedale dell’isola.

Era il dicembre del 2016, quando il direttore sanitario dell’Asp Marcella Santino, nel congratularsi per l’eccezionale risultato raggiunto, stante per altro  che il dott. Dell’Utri si era detto disponibile all’attivazione dell’Unità Operativa di Riabilitazione da affiancare ad Ortopedia per assicurare un migliore servizio alla già vastissima utenza, preannunciò:  “E’ un servizio che sarà attivato a brevissimo tempo. L’apertura di Riabilitazione infatti è un obiettivo che quest’amministrazione s’è data in tempi davvero brevissimi”.

A distanza di oltre un anno però di quel servizio, più volte richiesto a gran voce anche dai sindacati, non si ha più notizia. (R.M.)

Pubblicità Elettorale