Salute

Intrattenimento al computer: come cambia oggi e domani

Redazione

Intrattenimento al computer: come cambia oggi e domani

Sab, 13/01/2018 - 00:08

Condividi su:

La tecnologia fa costantemente passi da gigante, anche per quanto riguarda l’home entertainment. Lo si può ben capire dalle proposte in vetrina al Ces di Las Vegas in questi giorni. Tra le “novità” degli ultimi anni che maggiormente stanno impattando sulle abitudini di gioco quotidiane troviamo certamente la realtà aumentata e la realtà virtuale, due modi per godere ancora di più di ciò che il monitor del computer ci fa provare.

Il divertimento del gioco al computer
In Italia il numero di persone che possiede un computer è ancora basso se si confrontano i dati di tanti altri Paesi europei. Nel nostro Paese però sono moltissimi coloro che si dedicano al settore ludico elettronico, che sia online, tramite giochi scaricati o installati sul computer, o con l’ormai classico smartphone. Stiamo parlando di un settore in costante crescita, sia per numero di persone ad esso interessate, sia per il fatturato annuo, anche negli scorsi anni durante la crisi economica. Sicuramente all’interno del mondo dei giochi un ruolo importante lo ricoprono anche i giochi d’azzardo, come ad esempio le video-slot online, ma il concetto di gioco elettronico non si ferma qui. Sono tantissimi infatti coloro che occupano una certa parte del loro tempo libero divertendosi con il computer, la console o lo smartphone.

Quali giochi piacciono all’italiano medio
Da varie ricerche risulta che il numero di italiani che si dedicano ai giochi elettronici è in costante crescita. La maggior parte di essi però predilige giochi scarsamente impegnativi, quelli per i quali si possono dedicare anche solo pochi minuti, come ad esempio i cosiddetti “giochini” per lo smartphone, vere e proprie app scaricabili da qualsiasi store e disponibili per qualsiasi gusto e interesse. Sono tantissimi anche coloro che invece prediligono i giochi in cui si usano i soldi, come quelli che si possono praticare in un comune casinò. In rete però non è obbligatorio spendere soldi, si può anche puntare in modo virtuale, o fare una partita a carte senza mettere mano al portafoglio. Un numero crescente di italiani si diverte invece con le più classiche console e solo una percentuale ridotta ha un particolare interesse per giochi più complessi, come ad esempio gli MMORPG.

La realtà virtuale e i giochi
La novità che più attira nuovi adepti al mondo dei giochi digitali è sicuramente la realtà virtuale, oggi disponibile tramite l’uso di diverse tipologie di hardware e periferiche esterne. Ogni dispositivo oggi disponibile sul mercato è adatto ad essere utilizzato solo con specifiche console o con computer di una certa caratura. Il trend sembra però quello che porta verso un utilizzo più diffuso di questo tipo di funzionalità, un po’ come abbiamo visto accadere con il 3D, un tempo pensato come esclusivo, oggi disponibile anche per tantissimi monitor televisivi. Ci attende quindi un domani la possibilità di accedere ad un numero sempre maggiore di giochi che sfruttano un certo dito di realtà aumentata e virtuale, in modo da rendere ancora più intrigante e coinvolgente ogni sessione di gioco.