Salute

Gioco online: continua il boom in Italia

Redazione

Gioco online: continua il boom in Italia

Mar, 30/01/2018 - 21:59

Condividi su:

Nel nostro Paese il gioco online attira costantemente nuovi clienti, cosa avvenuta anche nel periodo della più nera crisi economica. Basta osservare i dati che riguardano il gettito fiscale del gioco online per notare come ci sia stato un aumento del 26% delle cifre spese dagli italiani nel 2017, rispetto all’anno precedente. Le motivazioni di questa passione, che si rinnova costantemente, sono varie, alcune correlate non solo all’ampia offerta, ma anche alla possibilità di utilizzare internet liberamente.
Internet e i giochi
Appare chiaro infatti che per poter approfittare delle enormi offerte di gioco disponibili in rete, a questa rete è necessario poter accedere. Nel periodo che va dal 2012 fino al 2017 la disponibilità di internet in Italia è cambiata in modo pesante. Da un lato infatti i gestori telefonici hanno migliorato in modo sensibile la rete, anche per quanto riguarda la possibilità di accedere tramite fibra ottica. Dall’altro lato poi nel nostro Paese una elevata percentuale di chi si connette a internet lo fa tramite smartphone di ultima generazione, quindi in versione mobile. Sommando le due cose internet ha fatto passi da gigante nella sua diffusione in Italia, fino a sfiorare quote di partecipazione simili a quelle del resto d’Europa. Il risultato è chiaro e netto, se prima gli italiani non potevano approfittare delle offerte di internet, oggi sono in grado di farlo grazie alla maggiore disponibilità del mezzo, a costi per altro abbastanza contenuti.
La pubblicità
Un altro elemento che permette ad un numero sempre maggiore di italiani di dedicarsi al gioco online è anche la possibilità di visualizzare pubblicità dedicate a questo argomento. Sono infatti molti i siti di gioco che spendono cifre elevate per attirare un numero elevato di clienti, attirandoli con proposte di ogni genere, dai codici omaggio alla possibilità di giocare senza spendere nulla. Se fino a qualche anno fa per poter giocare online era necessario cominciare aprendo un conto di gioco e versandoci del contante, oggi le possibilità sono molto più variegate, con tanti siti che permettono di utilizzare giochi senza spendere un euro, come semplice passatempo. In questo modo che chi non ha alcun interesse al gioco d’azzardo fa un piccolo test: se si diverte può rapidamente decidere di spendere qualche euro per provare anche a vincere qualcosa.
Il gioco nelle Regioni italiane
Sono varie le Regioni italiane in cui il gioco online ha preso maggior piede rispetto alle altre. La prima è sicuramente la Sicilia, dove il numero di appassionati di giochi online è decisamente elevato. Del resto proprio gli abitanti della Sicilia sono tradizionalmente appassionati alle lotterie e alle riffe. Poterle sfruttare online, magari in versione mobile tramite cellulare, è un’opzione interessante anche senza dover usare cifre elevate. In linea generale i clienti dei siti di gioco online provengono per una buona percentuale dal centro sud. Nel nord la Lombardia la fa da padrona, anche perché p una delle Regioni italiane con maggiore penetrazione di internet, praticamente disponibile in tutte le case dei suoi abitanti.
Gioco responsabile
Una così ampia diffusione del gioco online in Italia ha portato alla ribalta anche una questione fondamentale, che riguarda il gioco responsabile, presso siti autorizzati e controllai. Fortunatamente nel nostro Paese si può contare su un controllo costante, portato avanti dall’AAMS, che permette alla clientela dei siti di gioco online di valutare rapidamente quali siano i siti legali e verificati, evitando gli altri. Partecipare al gioco d’azzardo su siti non autorizzati dall’AAMS infatti porta in modo diretto ad aumentare pesantemente il rischio di incorrere in truffe o raggiri. Il sito dell’AAMS riporta anche un chiaro elenco di quali siano i siti legalmente autorizzati.

Pubblicità Elettorale