Salute

Comune di Mussomeli Bando Shoah: il potere della memoria

Carmelo Barba

Comune di Mussomeli Bando Shoah: il potere della memoria

Mar, 16/01/2018 - 08:00

Condividi su:

MUSSOMELI – Nell’ambito delle iniziative che saranno realizzate in occasione del “Giorno della Memoria” fissato per il 27 gennaio, Il Comune di Mussomeli, in collaborazione con gli Istituti Scolastici presenti nel territorio,  ha indetto  la II edizione del concorso Shoah: il potere della memoria”, rivolto a tutti gli allievi presenti nelle scuole del comune e a tutti i cittadini, al fine di  ripercorrere il periodo delle leggi razziali della seconda guerra mondiale che hanno portato alla Shoah .

“Il mondo non vi crederà mai”. Ecco quanto dicevano i carnefici della Shoah ai prigionieri dei campi di sterminio.  Alcune vittime, sopravvissute a quell’esperienza, sentirono la necessità e trovarono la forza di portare la testimonianza di quanto accaduto e noi dobbiamo mantenere vivo questo ricordo per scongiurare che eventi simili si ripetano.

 REGOLAMENTO

Possono partecipare al concorso intere classi, gruppi di alunni o singoli alunni delle classi delle scuole di ogni ordine e grado e tutti i cittadini.

Il concorso sarà rivolto alle seguenti quattro distinte categorie:

  1. Studenti delle scuole primarie
  2. Studenti delle scuole secondarie di primo grado
  3. Studenti delle scuola secondarie di secondo grado
  4. Altri partecipanti

Il concorso ha come oggetto la produzione delle seguenti tipologie di elaborati:

elaborato multimediale (fotografia, video…)

  1. elaborato artistico
  2. elaborato letterario

Per ogni elaborato dovranno essere osservati i seguenti limiti:

– produzione multimediale durata tre minuti e estensione non superiore a 5 mb

– produzione letteraria massimo 14 versi

– per la prosa max 3.000 battute spazi inclusi.

Gli elaborati dovranno essere inediti.

Saranno candidati alla premiazione, ciascuno per la propria categoria e per tipologia di produzione, gli elaborati che avranno ottenuto più “mi piace”.

I lavori dovranno essere inviati al seguente indirizzo e-mail: shoah2018@comunedimussomeli.it, entro e non oltre le ore 24.00 del 21 Gennaio 2018.

Nell’oggetto dovrà essere riportata la seguente dicitura:

 Partecipazione a “Shoah: Il potere della memoria” 2^ edizione del concorso indetto in occasione del Giorno della Memoria specificando la categoria per la quale si concorre (1.Studenti delle scuole primarie; 2.Studenti delle scuole secondarie di primo grado; 3.Studenti delle scuola secondarie di secondo grado; 4.Altri partecipanti) e la tipologia dell’elaborato (a.elaborato multimediale; b.elaborato artistico; c.elaborato letterario).

 L’istanza dovrà contenere l’identificazione del partecipante e l’autorizzazione al trattamento dei dati ai sensi del D.L.vo del 30/06/2003 n.196.

I lavori verranno  visionati e votati tramite l’App. del Comune di Mussomeli scaricabile per Android e IOS dalle ore 11.00 del 22 gennaio alle ore 24.00 del 24 gennaio.

Sarà possibile votare una sola volta.

La premiazione avverrà giorno 26 Gennaio alle ore 11.00 presso l’Aula Consiliare del Comune.