Salute

Caltanissetta, Real Maestranza: cariche della categoria Carpentieri e Ferraioli

Redazione

Caltanissetta, Real Maestranza: cariche della categoria Carpentieri e Ferraioli

Dom, 28/01/2018 - 12:34

Condividi su:

CALTANISSETTA – Venerdì 26 gennaio la Categoria Carpentieri e Ferraioli si è riunita presso i locali della Chiesa San Marco, alla presenza dell’assistente spirituale Diacono Raimondo La Greca, per eleggere le cariche 2018 (Alabardiere, Portabandiera e Portabaldacchino). I lavori assembleari iniziano con un momento di preghiera e si svolgono in un clima mite e piacevole, infatti, le cariche vengono elette per acclamazione e tutte all’unanimità. La riunione viene presieduta dal Presidente della Categoria Carpentieri e Ferraioli, il Maestro Tumminelli Giuseppe, Capitano in carica della Real Maestranza, che consegnerà le armi al neo Capitano il 18 Febbraio 2018, durante la Cerimonia di Passaggio di Consegne, presso il Teatro Regina Margherita. Il Presidente dopo aver ringraziato tutti i soci Carpentieri per la loro assidua ed affettuosa partecipazione agli eventi della Real Maestranza, procede con una breve relazione e continua con l’elezione delle due cariche rappresentative della Categoria. All’unanimità vengono eletti:

Portabandiera: Maestro Bellomo Antonino, nato a Caltanissetta il 29/11/1959 ed ivi residente in Vicolo Ciantro Marrocco, 16. Sposato e padre di due figli, ha iniziato a svolgere il mestiere di Carpentiere alla fine della scuola dell’obbligo, attività che svolge ancora ad oggi con grande passione. Da qualche anno con assiduità fa parte della Categoria, lo scorso anno ha ricoperto il ruolo di Alabardiere con grande attaccamento, distinguendosi, fino ad essere eletto come colui che porterà il vessillo riportante l’immagine della Madonna di Loreto, protettrice dei Carpentieri e Ferraioli.

Alabardiere: Maestro Bellomo Alfonso Pietro, nato a Caltanissetta il 29/06/1968 ed ivi residente in Via Salvati, 42. Sposato e padre di un figlio, ha iniziato a svolgere il mestiere di Carpentiere alla fine della scuola dell’obbligo, attività che svolge ancora ad oggi con grande passione, affiancando il fratello Antonino, insieme saranno le cariche rappresentative della Categoria Carpentieri e Ferraioli. Da qualche anno con assiduità fa parte della Categoria partecipando con grande impegno e passione.

Il Mercoledì Santo viene portato il baldacchino del Santissimo Sacramento, che si unisce al corteo della Real Maestranza all’uscita dalla Cattedrale. La Categoria dei Carpentieri e Ferraioli sceglie per ricoprire questa carica molto importante, il Maestro Tomasella Vincenzo, nato a Caltanissetta il 11/04/1971 ed ivi residente in Via G. Cinnirella n°54. Sposato e padre di due figli, svolge il mestiere di Carpentiere dall’età di sedici anni e fa parte della Categoria con assiduità da otto anni, ha già ricoperto la carica di Alabardiere nel 2016 e di Portabandiera nel 2017.

Non avendo altri chiesto la parola, il presidente Tumminelli Giuseppe dichiara chiusa la riunione. La riunione si chiude quindi in un clima sereno, di grande compattezza e con buoni propositi per la Settimana Santa 2018. (Nella foto, da sinistra: Alfonso Pietro Bellomo Alabardiere, Antonio Bellomo Portabandiera e Vincenzo Tomasella Portabaldacchino)

Pubblicità Elettorale