Salute

Caltanissetta, Casa Famiglia Rosetta: dall’incontro con le Amministrazioni alla forza del volontariato, operare per i più bisognosi

Redazione

Caltanissetta, Casa Famiglia Rosetta: dall’incontro con le Amministrazioni alla forza del volontariato, operare per i più bisognosi

Lun, 22/01/2018 - 12:07

Condividi su:

CALTANISSETTA – La settimana appena trascorsa ha visto l’Associazione Casa Famiglia Rosetta al centro di una serie di eventi per promuovere la collaborazione e il lavoro di Rete sui territori dove da più di 30 anni porta avanti il suo operato. Sabato giorno 20 è stato organizzato un incontro con Sindaci e Assessori provenienti dai territori dove opera l’Associazione. Erano presenti l’Assessore Carlo Campione del Comune di Caltanissetta, l’Assessore Giuseppe Vullo e il Consigliere Comunale Palma Diminuco dal Comune di Marianopoli, il Sindaco Giuseppe Catania del Comune di Mussomeli, l’Assessore Aurora Annaloro del Comune di Santa Caterina Villarmosa, il Vicesindaco Giuseppe Mendola e l’Assessore Massimo Castellana del Comune di Acquaviva Platani, l’Assessore Saverio Ficarra del Comune di Mazzarino, il Sindaco Filippo Balbo e il Vicesindaco Giuseppa Pisano del Comune di Butera, il Sindaco Alessandro Plumeri del Comune di Villalba, l’Assessore Sofia Lucia Crapanzano del Comune di Sommatino, l’Assessore Salvatore Stornello e la Psicologa Laura Bernardo del Comune di Acate.

Sindaci, Vicesindaci e Assessori hanno rinnovato il loro contributo nell’aderire alle iniziative promosse dall’Associazione rafforzando così il lavoro capillare che lega servizi pubblici e  servizi privati sociali.

A dare il benvenuto alle amministrazioni comunali è stato il presidente don Vincenzo Sorce che ha visto in questo incontro una concreta possibilità per presentare, a chi non le conoscesse, le realtà dell’Associazione e rafforzare l’unione tra Casa Rosetta e territorio siciliano.

I direttori delle strutture hanno successivamente presentato i servizi che l’Associazione Casa Famiglia Rosetta offre con particolare attenzione ai Servizi per Tossicodipendenza, Alcoldipendenza e Gioco d’Azzardo Patologico, quest’ultima tematica che ha sollevato forte interesse negli amministratori comunali, Servizi per la Riabilitazione articolati in Centri Diurni, servizi ambulatoriali, extramurali e domiciliari; Servizi per persone con sindrome da HIV; Servizi per persone con disabilità e Case alloggio.

I presenti hanno partecipato attivamente alla discussione, ponendo l’accento sull’importanza dei servizi indirizzati al bisogno delle persone e sulla necessità di estendere sempre di più tali servizi creando una maglia di servizi che integrino pubblico e privato.

Gli amministratori intervenuti si sono alternati con interventi che dalla tossicodipendenza al Gioco d’azzardo patologico, dalla riabilitazione ai servizi per persone con disabilità, hanno abbracciato l’intero panorama del Settore Sociale.

Dall’incontro è apparso evidente come i servizi per le famiglie e le persone più bisognose rivestano e debbano rivestire un ruolo di prim’ordine nell’intervento sociale e nelle programmazioni politiche. Si sono susseguiti interventi, idee e proposte per rafforzare le risposte del territorio a quelli che sono i bisogni della collettività.

La collaborazione deve essere frutto di programmazione, così, l’incontro appena avvenuto è stato solo il primo di una serie di incontri e scambi che punteranno alla realizzazione di un “programma” ben redatto da presentare all’amministrazione regionale.

Creare Rete è dunque, da sempre, l’obiettivo dell’Associazione Casa Famiglia Rosetta, nata negli anni ’80 da un gruppo di Volontari, e ancora oggi, a distanza di circa 30 anni il volontariato è componente attiva e sinergica dell’Associazione.

Oltre all’incontro con sindaci e assessori, è importante, infatti, segnalare che il giorno prima, venerdì 19 gennaio, un gruppo di cardiologi volontari ha prestato servizi di visita a tutti i ragazzi ospiti delle strutture dell’Associazione. Ancora una volta il volontariato, cuore dell’Associazione, si muove nella gratuità per fornire servizi ai più bisognosi.

Servizi e Rete sono state le parole ricorrenti di questo mese. Dare risposte al territorio deve essere un lavoro sinergico e compatto che interessa tanto le azioni dei volontari, quanto le amministrazioni, ecco perché gli eventi appena trascorsi sono di centrale importanza non solo per l’Associazione, ma anche e soprattutto per il nostro territorio, un territorio alla costante ricerca di risposte per migliorare.

Pubblicità Elettorale