Salute

Caltanissetta, Calogero Adornetto: “L’assessore Carlo Campione è … magnanimo, 250 mila euro per Enti ed Associazioni”

Redazione

Caltanissetta, Calogero Adornetto: “L’assessore Carlo Campione è … magnanimo, 250 mila euro per Enti ed Associazioni”

Lun, 29/01/2018 - 12:21

Condividi su:

CALTANISSETTA – RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO. A seguito di un incontro tra i componenti della Settima Commissione Consiliare permanente e l’Assessore Carlo Campione relativo al contenuto di diverse Determine Dirigenziali redatte per  affidare contributi ad Enti ed Associazioni, è emersa la ferma convinzione da parte dei Consiglieri Comunali, di quanto questa Amministrazione Ruvolo pecchi di programmazione e, nel contempo, utilizzi risorse economiche pubbliche per finanziare progetti di Enti ed Associazioni pervenuti in extremis e non valutati con la dovuta attenzione pur di utilizzare le risorse stesse.

Nello specifico, la Commissione ha voluto comprendere il motivo per cui , a dire del Dott. Campione, un quarto di Milione di euro, ottenuto da economie dell’anno 2017, doveva a tutti i costi spendersi entro il mese di Dicembre per progetti di tipo sociale pena la perdite delle somme stesse.

Riteniamo che le sostanziali somme avrebbero potuto determinare delle economie per il bilancio 2018 e, come tale, si sarebbero potute utilizzare nel corso dell’anno stesso per qualunque tipo di intervento.

Sono tanti i lati oscuri cui la Commissione intende fare chiarezza, primo fra tutti, come mai l’Amministratore Nisseno si è accorto solo a Dicembre di avere a disposizione nel suo bilancio 250.000,00 euro, ed ancora, perché le somme non sono state condivise e suddivise con tutte le altre Associazioni presenti nel nostro territorio che si occupano di progetti rivolti al sociale piuttosto che individuarne solo alcune?

Il Magnanimo Assessore  ha avuto solo otto giorni per programmare la spesa delle somme destinandole alle Associazioni che, in quel momento, avevano fortunatamente presentato dei progetti aventi scopi sociali. 

 E’ un modo di operare che la Commissione Trasparenza non condivide poiché nel corso del nuovo anno si sarebbero potuto finanziare progetti,altrettanto meritevoli, rivolti alla società civile dei meno abbienti, per esempio, che, sempre più insistentemente, chiedono aiuto alle Istituzioni locali.

Non volendo entrare nel merito dei progetti finanziati dall’Assessore Campione, la Commissione ritiene opportuno approfondire la tematica con la presenza del Rag. Generale Claudio Bennardo al fine di comprendere l’arco temporale  cui questi progetti andavano realizzati.

Sta di fatto che, con questo modo di operare,  l’Assessore Campione ha dimostrato di essere così ghiotto da preferire l’utilizzo delle somme in un sol colpo per evitare di condividerne la programmazione della spesa, sicuramente molto più razionale, con qualcun altro.

Auspichiamo, comunque, che il bilancio consuntivo 2017 si chiuda con un cospicuo avanzo di Amministrazione e che, in considerazione delle sfarzose spese, non mostri lacune finanziarie  di alcun tipo pena il ricorso alla bocciatura dello stesso.  

La VII^ Commissione Consiliare Permanente

Il Presidente Calogero Adornetto