Salute

Sutera, inaugurata mostra “1943- lo sbarco – Sicilia senza Italia” (Il video)

Carmelo Barba

Sutera, inaugurata mostra “1943- lo sbarco – Sicilia senza Italia” (Il video)

Dom, 17/12/2017 - 10:54

Condividi su:

SUTERA – Venerdì 8 dicembre, giorno dell’Immacolata, alle 18,30, nei locali del museo etnoantropologico di Sutera (CL) è stata inaugurata la mostra “1943, lo sbarco – Sicilia senza Italia”.
La mostra è stata organizzata dal Comune di Sutera, dal museo etnoantropologico e dal servizio civile della Confcooperative. Dopo i saluti del sindaco dott. Giuseppe Grizzanti e dell’assessore alla cultura dott.ssa Marisa Montalto Monella, il dott. Giuseppe Insalaco di Acquaviva ha illustrato il percorso della mostra soffermandosi in particolare sugli eventi accaduti nella provincia di Caltanissetta.
La mostra ricostruisce la struttura organizzativa del Governo Militare Alleato, sia a livello regionale che a livello di provincia e del distretto di Mussomeli, la prima amministrata dal colonnello Irish, il secondo dal maggiore scozzese Morley Fletcher. Due gli aspetti principali sviluppati: quello giuridico, politico e amministrativo con i proclami ed i general orders del governo militare alleato, la Sicily Gazette e la guida per i soldati americani ed inglesi, nonché i giornali dell’epoca, tutti esposti in originale; il secondo, militare, con alcuni reperti di guerra provenienti da varie parti dell’Isola ed una serie di fotografie in buona parte della nostra provincia, per le quali ringraziamo Lorenzo Barone di San Cataldo per le sue segnalazioni.
La mostra resterà aperta per tutto dicembre e gennaio ogni giorno feriale dalle 8 alle 13. Di pomeriggio telefonando al 3290639822.

Pubblicità Elettorale