Salute

Ordine degli avvocati di Caltanissetta, istituita la commissione consiliare “Diritti umani e diritto dell’Immigrazione”

Redazione

Ordine degli avvocati di Caltanissetta, istituita la commissione consiliare “Diritti umani e diritto dell’Immigrazione”

Mar, 12/12/2017 - 12:12

Condividi su:

CALTANISSETTA – Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Caltanissetta rende noto che data 21 Novembre 2017 è stata istituita la Commissione Consiliare “Diritti Umani e Diritto dell’Immigrazione”, nella consapevolezza dell’importanza del ruolo dell’avvocato nella tutela dei diritti fondamentali.

Nasce dalla necessità d’intervenire nelle sedi istituzionali onde promuovere le più opportune iniziative, ponendosi quale osservatorio giuridico di ascolto e orientamento sui diritti sociali e umani.

Primo obiettivo della neocostituita Commissione sarà quello di favorire il dialogo e la collaborazione tra gli Avvocati che svolgono la professione nel settore dell’immigrazione e le altre figure professionali e istituzionali coinvolte in tale ambito.

A tal fine si impegnerà ad approfondire lo studio della normativa nazionale e internazionale in materia di diritti umani, a ricercare soluzioni concordate su tutti i punti controversi relativi all’interpretazione e applicazione concreta della legislazione, a promuovere l’adozione di protocolli d’intesa tra liberi professionisti e tutte le istituzioni e organizzazioni operanti nel settore a vario titolo.

Fin da subito, la Commissione si attiverà presso il COA, per l’organizzazione di tavoli tecnici e di confronto, allo scopo di individuare, nel modo più corretto e celere, le risposte alle diverse attese di tutela dei cittadini non comunitari.

Tale esigenza si avverte come necessaria alla luce delle criticità che si riscontrano sia nella gestione delle pratiche amministrative sia nell’ambito più strettamente giudiziario.

Si auspica quindi una fattiva collaborazione tra tutte le parti coinvolte nella gestione della materia di cui trattasi, nell’esclusivo intento di assicurare una piena tutela agli aventi diritto.

I Componenti della neo istituita Commissione Diritti Umani e Diritto dell’Immigrazione sono: Avv. Vincenzo D’Anna -Consigliere presso il COA di Caltanissetta-, Avv. Giacoma Di Francesco, Avv. Letizia Fallica, Avv. Miriana Palermo, Avv. Delia Perricone e Avv. Giovanni Annaloro

Pubblità Elettorale