Nove milioni di euro per il Villaggio Santa Barbara. Il Sindaco Ruvolo lunedì a Roma per firmare la Convenzione con il Governo

0

CALTANISSETTA – Diciassette progetti per un ammontare di oltre nove milioni di euro che cambieranno il volto del Villaggio Santa Barbara a Caltanissetta.

Lunedì 18 dicembre a Roma il sindaco di Caltanissetta, Giovanni Ruvolo, siglerà la convenzione con cui il Governo nazionale stanzierà le risorse per il “progetto di riqualificazione del villaggio Santa Barbara” nell’ambito del bando per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie approvato a maggio del 2016 dal presidente del Consiglio del Ministri.

I progetti, presentati dall’Ufficio tecnico comunale, saranno eseguiti dal Comune di Caltanissetta, dallo Iacp, dall’Istituto comprensivo Vittorio Veneto, dalla Diocesi di Caltanissetta e dall’Università di Catania. Riguardano la riqualificazione delle piazze e delle strade del quartiere, la rinaturalizzazione e messa in sicurezza delle Maccalube, il restauro conservativo delle cappelle votive lungo il percorso del “Cammino dei Carusi”, la messa in sicurezza dell’edificio scolastico “E. De Amicis”, il progetto per l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, il ripristino dei prospetti e delle coperture degli edifici dello Iacp, la realizzazione di un’area car e bike sharing e di un’area verde limitrofa alla scuola “Vittorio Veneto”. E ancora, il recupero dell’ex Caserma dei carabinieri, il recupero e la ri-funzionalizzazione dell’ex Masseria Garlizzi e la realizzaizone di un’area pic nic adiacente, il restauro conservativo della Chiesa Santa Maria del Rosario di contrada Sabucina, la riqualificazione dello spazio socioculturale della Parrocchia Santa Barbara e la manutenzione straordinaria della stessa Chiesa, l’avvio del progetto di inclusione sociale “Welfare di comunità”, la realizzazione del Polo culturale nell’istituto Vittorio Veneto.

«Con questo rilevante finanziamento da parte del Governo, il villaggio Santa Barbara cambierà volto – spiega il sindaco Ruvolo -. La qualità della vita dei residenti potrà vedere un netto miglioramento non solo per la riqualificazione strutturale di immobili, edifici, strade e piazze, ma anche per la realizzazione di progetti di inclusione sociale e l’apertura di spazi di socializzazione per prevenire il rischio devianze. La riqualificazione, infine, farà del Villaggio Santa Barbara un punto di riferimento per tutti i cittadini nisseni e per i turisti che visiteranno Caltanissetta».

Nei prossimi giorni verrà organizzata con gli Enti e le Istituzioni partner una presentazione ufficiale del progetto presso il Villaggio Santa Barbara.

Condividi