Salute

Mussomeli, in tutti i quartieri da oggi 18 dicembre è in funzione il “porta a porta”

Carmelo Barba

Mussomeli, in tutti i quartieri da oggi 18 dicembre è in funzione il “porta a porta”

Lun, 18/12/2017 - 07:20

Condividi su:

MUSSOMELI – Il Comunicato del sindaco Catania: “ Sono lieto di comunicare, come rappresentante di questa Amministrazione, che lunedi 18 dicembre 2017 sarà esteso a tutti i quartieri del centro urbano il servizio di raccolta rifiuti porta a porta. Questa rappresenta per Mussomeli una data storica. Infatti, sono anni che si parla di avviare il servizio porta a porta e, dunque, siamo orgogliosi, come amministrazione, di essere riusciti a raggiungere questo traguardo di civiltà che proietta Mussomeli tra le città all’avanguardia. L’avvio del servizio porta a porta in tutto il comune consentirà di raggiungere i seguenti obiettivi fondamentali:

  • un risparmio, a regime, per i cittadini (infatti oggi conferire una tonnellata di rifiuti in discarica ci costa oltre 150 euro, dunque meno conferiamo in discarica meno costi di conferimento abbiamo a tutto vantaggio per le bollette dei cittadini);
  • una maggiore pulizia del nostro territorio;
  • una maggiore attenzione ai temi della sostenibilità ambientale (infatti differenziare significa avviare alla discarica solo quei rifiuti che non possono essere riutilizzati); Sappiamo che i primi giorni saranno di assestamento in quanto i cittadini hanno bisogno di qualche giorno di tempo per abituarsi a questa nuova metodologia di raccolta dei rifiuti ma sono certo (così come successo per la sperimentazione condotta nel quartiere rione) che i mussomelesi sapranno dare grande prova di responsabilità e di civiltà.

Il calendario di raccolta sarà il seguente: Lunedì Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Organico (umido) Secco Indifferenziato Plastica Organico (umido)  1ª – 3ª – 4ª – 5ª Settimana del mese Carta/Cartone Organico (umido) 2ª Settimana del mese Carta/Cartone

I cittadini, dunque, sono tenuti ad esporre i rifiuti differenziati secondo il calendario indicato tra le ore 06.00 e le ore 08.00 del mattino di ogni giorno dal lunedì al sabato. Gli utenti all’esterno del perimetro di raccolta (ad esempio i cittadini residenti nelle contrade) possono conferire i rifiuti, DIFFERENZIATI, nelle postazioni stradali munite di videosorveglianza in cui sono situati i cassonetti stradali. Ad ogni modo, i cittadini potranno collegarsi sul sito del comune di Mussomeli e sulla APP Mussomeli dove potranno trovare tutte le informazioni relative alle corrette modalità di raccolta e differenziazione dei rifiuti. Adesso tocca a tutti noi cittadini fare la DIFFERENZA. F.to Il Sindaco (Giuseppe Sebastiano Catania”

Pubblicità Elettorale