Salute

Disservizi e disagi per gli alunni della scuola elementare e materna di Sommatino

Redazione

Disservizi e disagi per gli alunni della scuola elementare e materna di Sommatino

Ven, 15/12/2017 - 18:40

Condividi su:

SOMMATINO – RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO. Dal 10 novembre il servizio mensa continua a essere disorganizzato: classi delle elementari che scendono nel refettorio della  materna (bambini con una media di altezza di 135cm seduti sulle sedioline!) e, per soddisfare i turni, altri bambini, questi della materna “Maria Helena Presti, che consumano il pasto addirittura nella stessa classe dove svolgono le attività per ben otto ore!!!

E’ trascorso quasi un mese e mezzo e, all’albo pretorio del comune di Sommatino non risulta un incarico né un affidamento a ditte specializzate per la sistemazione del montacarichi! E’ questa la priorità e l’attenzione che l’amministrazione ha nei confronti della scuola? E’ questo il rispetto che l’amministrazione riversa nei confronti delle nuove generazioni?

Amministrare, prima di ogni cosa, è essere nel territorio e negli ambienti preposti. Cosa ha fatto l’assessore alla P.I.? O meglio: dov’è?

I “provvederemo”, i “faremo”, i “renderemo” del Paese Che Sarà non possono esaurirsi con la solita espressione che in questi sei mesi abbiamo sentito “soldi non ce n’è”!

Qui si tratta di piccola somma urgente e, se si fosse stati più presenti, il problema si sarebbe potuto risolvere in 24ore, come è già stato fatto negli anni passati, senza memoria di smentita.

Ai bambini e ai loro genitori non importano le beghe politiche, ma i servizii. Eppure, l’andazzo che questa amministrazione ha, è quello di guardarsi alle spalle per colpire chissà chi e non già trovare la molla per un’azione amministrativa produttiva e incisiva: la sistemazione di un montacarichi è, di fatto, una quisquilia (una cifra alquanto irrisoria, rispetto alle indennità richieste, quantificate e già impegnate… i soldi, dunque, ci sono!) e, il non affrontare il problema col giusto modo, denota come, questi nuovi amministratori, non abbiano la percezione di ciò che significa prendersi cura della propria città e dei suoi cittadini.

Infatti, per riportare all’attenzione un altro episodio, il 19 di ottobre scorso è stato segnalato all’amministrazione comunale, da alcuni genitori, un anomalo sollevamento del marciapiede che costeggia l’edificio scolastico “Lombardo Radice” tra viale Garibaldi e via D.Annunzio: si sono limitati a transennare, in modo al quanto rudimentale, la zona indicata rassicurando che avrebbero provveduto a fare delle indagini preliminari (con personale comunale, quindi costo zero!) nel minor tempo possibile. Allo stato attuale, nulla è stato fatto! Anzi! Alla data odierna si segnala un’altra disattenzione di questa amministrazione nei confronti dei piccoli alunni: nell’ex autostazione (difronte  il portone principale dell’edificio scolastico succitato) sono stati conferiti nei cassonetti, non rispettando le norme igienico sanitario, sacchetti di umido, il cui tanfo è percepibile anche nelle strade limitrofe.

Detto ciò ci si chiede: fino a quando si perpetueranno tali disservizi?