Salute

Caltanissetta, Salus Festival: il programma di venerdì 1 dicembre

Redazione

Caltanissetta, Salus Festival: il programma di venerdì 1 dicembre

Ven, 01/12/2017 - 09:33

Condividi su:

CALTANISSETTA – Fitto il programma della terza giornata del Salus Festival, il Festival nazionale dell’educazione alla salute promosso dal Cefpas e dall’Assessorato regionale della Salute.

“Salvate il soldato Brain. La rete stroke in Sicilia: opportunità di cure avanzate di prevenzione” il  convegno che aprirà i lavori di venerdì 1 dicembre alle ore 9,00 nella sala “Mons. Garsia” del Cefpas affrontando gli aspetti legati alla prevenzione dell’ictus seconda causa di morte, prima causa della disabilità e terza della demenza.

Un corso valido per il riconoscimento dei crediti Ecm che sarà coordinato da Angelo Lomaglio direttore del Cefpas. Ad introdurre la tematica Giuseppe Maria Vecchio direttore RM Neuroradiologia Asp e Michele Maria Vecchio direttore Uoc Neurologia Asp, Salvatore Giglione dirigente generale Dasoe Assessorato della salute regione siciliana, Carmelo Iacono direttore generale Asp e Massimo Midiri presidente Sirm Sicilia.

Lo stroke inquadramento epidemiologico e clinico, la fase preospedaliera, il rapporto con il medico di famiglia, il ruolo dell’infermiere, la diagnosi strumentale e i criteri di selezione del paziente nel trattamento endovascolare i temi che saranno affrontati dai numerosi relatori. Un convegno che si concluderà con una tavola rotonda a cui sono stati invitati i sindaci del territorio, le associazioni di volontariato e i parlamentari Ars.

La mattina sarà anche dedicata al convegno “La salute riproduttiva e gli stili di vita” a partire dalle ore 9,00 al Consorzio Universitario, dedicato agli studenti.

Interverranno: il sindaco Giovanni Ruvolo,  Salvatore Benfante Picogna dirigente Ufficio scolastico provinciale, Letizia Drogo psicologa e psicoterapeuta del Cefpas, Daniela Anzelmo segretario nazionale Agite (Associazione ginecologi territoriali), Antonio Guglielmino presidente nazionale Siru (Società italiana di riproduzione umana) e Antonella campo psicologa e psicoterapeuta dell’Asp.

Promuovere riflessioni e progetti che sostengano la fertilità e la procreazione responsabile ma anche percorsi formativi sulla genitorialità, sull’educazione affettiva e la promozione di corretti stili di vita oltre che facilitare il contatto tra la coppia e le strutture sanitarie qualificate per difenderla, promuovendo interventi di prevenzione e diagnosi precoce gli argomenti che saranno trattati.

Temi rientrati tra le finalità della “rete per la fertilità” costituita a Caltanissetta con l’intento di portare avanti, nell’ ambito del territorio provinciale, alcuni degli  obiettivi  dal Piano per la fertilità emanato nel Maggio 2015 dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin come sarà ribadito anche nel corso nell’incontro pomeridiano previsto, sempre alla sede del Consorzio Universitario, a partire dalle ore 14,30.

Il convegno del pomeriggio su “La tutela della salute riproduttiva e la promozione della genitorialità responsabile”, valido per il riconoscimento dei crediti Ecm, è destinato agli operatori sanitari e ai componenti della rete della fertilità. Prevista anche una tavola rotonda su “Salute riproduttiva dal punto di vista dei cittadini, dei professionisti e degli amministratori” moderata dalla giornalista Caterina Andò.

Spazio all’innovazione tecnologica in campo medico sempre nel pomeriggio con il convegno “Mi chiamo Nao. Robotica educativa per l’autismo” previsto alle ore 16,00 al Consorzio Universitario. A coordinare i lavori, subito dopo il saluto di Marcella Santino direttore sanitario dell’Asp Marcella Santino, Giovanni Di Lorenzo.  Interverranno: Roberta Belcastro psicologa e psicoterapeuta Centro Autismo Asp, Angela Giardina presidente Associazione Rumore del silenzio, Maria Grazia Pignataro presidente Associazione Ispedd, Gaetano Terlizzi presidente Associazione Progetto vita, Renato Scifo direttore neuropsichiatria infantile PO Acireale e Daniele Lombardo fondatore Behaviour Labs.

Venerdì 1 dicembre si aprirà anche il sipario sulla terza edizione del Salus Cinefestival, realizzata in collaborazione con la Cineteca di Bologna, che sarà inaugurata alle ore 9,30 al teatro Rosso di San Secondo con la presentazione dei 20 cortometraggi in concorso e della giuria tecnica e popolare.

Orgogliosi gli organizzatori del Salus Cinefestival che quest’anno ha visto una partecipazione di numerosi cortometraggi, di cui ne sono stati selezionati solo 20, provenienti non solo dall’Italia ma ance dalla Spagna e Giappone.

Componenti della giuria tecnica: Pier Sergio Caltabiano, Direttore della Formazione CEFPAS; Andrea Morini, Responsabile Programmazione Cineteca di Bologna; Daniela Falconeri, Dirigente medico CEFPAS; Giuseppe Gigliorosso, regista; Roberto Greco, regista; Andrea Marchese, regista; Beppe Manno, Direttore artistico Rassegna Itinerante di Cinema d’Autore e Fernando Barbieri, Promotore del Kalat Nissa Film Festival.

La giuria popolare sarà composta dalle  associazioni, gli studenti delle scuole secondarie di II grado. gli studenti universitari e i  professionisti in campo socio-sanitario.

Tra i cortometraggi in concorso nella mattinata saranno proiettati: “Followers” di Alessandro Pani-Salaris, “Cuerdas” di Pedro Solis Garcia,  “Non temere” di Marco Calvise,  “Heroes” di Daniele Bonarini e “Self Control” di Salvatore Sclafani.

A seguire il film “Patch Adams” vision e debriefing con Emanuela Arena collaboratore CEFPAS, Carmen Astorino Presidente Associazione VivioamInPositivo e Daniela Falconeri e dirigente medico CEFPAS

Nel pomeriggio i cortometraggi visionati saranno: “Fuori” di Claudia Calcara, “Etta d’ignoti” di Laura Giordani, “Mattia sa volare” di Alessandro Porzio,  “Stai sereno” di Daniele Stocchi e “L’eroe” di Andrea De Sica.

Seguirà la proiezione del film “Disconnect” i cui temi trattati saranno discussi grazie all’intervento di Ilenia Parenti pedagogista CEFPAS, Daniela Cavaleri psicoterapeuta Hinner Wheel e Fernando Barbieri Presidente dell’Associazione Laboratorio dei sogni 

Saranno proiettati anche i cortometraggi fuori concorso della sezione scuole secondarie (“Cum grano salis” Ist. APRO Formazione di Alba (CU, “Generi” I.I.S. Michelangelo Forte dei marmi (LU) e “La nebbia liceo  A. Volta Caltanissetta)  e aziende sanitari (Asp Enna, Asp Siracusa e Ircs Bonino Pulejo).

Pubblicità Elettorale