Salute

Caltanissetta, Lectio di Avvento per i giovani

Redazione

Caltanissetta, Lectio di Avvento per i giovani

Ven, 15/12/2017 - 18:28

Condividi su:

CALTANISSETTA – Con la Lectio di Avvento del nostro Vescovo, Mons. Mario Russotto, dedicata ai Giovani della Diocesi nissena, venerdì 15 dicembre alle ore 19 presso la parrocchia S. Pietro, sul tema “I primi amici di Gesù” (Gv 1, 35-51), prosegue il percorso di coinvolgimento delle giovani generazioni che l’Ufficio di Pastorale Giovanile sta promuovendo con cura particolare, anche in vista del prossimo Sinodo sui Giovani che si terrà in Vaticano il prossimo ottobre 2018.

In giugno tre giornate di esercizi spirituali hanno visto più di un centinaio di giovani di tutte le parrocchie riuniti a Poggio S. Francesco insieme al Vescovo per riflettere su tre meditazioni intorno al tema dell’amicizia, una giornata di ritiro a Roccella sul tema “Solitudine e relazione” il 29 ottobre scorso, ed ora in Avvento la Lectio diocesana sul testo evangelico di Giovanni, hanno scandito il percorso che, partendo dalla riflessione sulla Parola, punta a coinvolgere i giovani in un’esperienza di discernimento della propria condizione e delle proprie diverse vocazioni.

In questi mesi, a cura della CEI, è in corso la raccolta dei questionari online, sul sito youth.sinod2018.va. rivolti ai giovani di tutte le condizioni, anche lontani dalla Chiesa, per raccogliere, proposte, dubbi, critiche (come si legge nella pagina dell’Azione Cattolica dedicata al Sinodo) “su una Chiesa che – forse a torto, forse a ragione – sembra troppo distante dal mondo incerto e fluido in cui noi ragazzi di oggi viviamo le nostre relazioni e la costruzione della nostra identità, oltre che del nostro progetto di vita. L’obiettivo è quello di raggiungere anche chi non ha alcun legame con le parrocchie, chi non appartiene alle associazioni e ai movimenti ecclesiali, chi si è allontanato dalla comunità cristiana.”

Nello spirito di una Chiesa “in uscita” che costruisce dialogo e relazioni sul territorio, l’Ufficio Diocesano di Pastorale Giovanile, diretto da Padre Rino Dello Spedale Alongi, in collaborazione con l’Ufficio Vocazionale, ha in programma una serie di incontri nelle città sedi dei Vicariati (Mussomeli, S. Cataldo, Caltanissetta e Calascibetta) intitolati “In ascolto del Territorio” in cui concretizzare questo progetto di incontro aperto a tutte le esperienze con cui si vuole accompagnare e costruire la partecipazione dei giovani nisseni al Sinodo del 2018.

Parallelamente al Sinodo del prossimo mese di ottobre, si svolgerà la Missione Giovani, con incontri guidati dal Vescovo in tutti gli Istituti superiori ed una serie di attività dedicate al dialogo con le giovani generazioni che interesserà ogni angolo del territorio diocesano.

Pubblicità Elettorale