Salute

Caltanissetta, IPM: inaugurazione cappella “Gesù Amore Misericordioso”, realizzata dalla CMC

Redazione

Caltanissetta, IPM: inaugurazione cappella “Gesù Amore Misericordioso”, realizzata dalla CMC

Lun, 18/12/2017 - 16:47

Condividi su:

CALTANISSETTA – Martedì 19 dicembre 2017 alle ore 10,30 presso l’Istituto Penale per i Minorenni di Caltanissetta verrà inaugurata una Cappella dedicata a “Gesù Amore Misericordioso” voluta da S.E. Mons. Mario Russotto Vescovo di Caltanissetta che celebrerà la S. Messa alle ore 10,30.
La struttura realizzata della ditta CMC di Ravenna nella persona dell’Ing. Pierfrancesco Paglini, voluta fortemente dal Direttore dell’Istituto Dott.ssa Maria Grazia Carneglia e dal Cappellano Padre Alessandro Giambra, rientra nelle attività svolte in favore dei giovani detenuti ospiti.
L’Istituto aperto per la prima volta nel lontano 1985 non ha mai avuto una vera cappella al suo interno, le attività religiose compresa la messa domenicale si sono realizzate in un aula polivalente adibita allo svolgimento delle funzioni religiose.
Oggi per i giovani ospiti e per il personale che opera all’interno dell’Istituto, ma anche per il territorio, l’apertura al culto di questa cappella rappresenta un segno tangibile della presenza di Gesù eucarestia che stabilmente sarà presente in questo luogo che darà la possibilità ai giovani presenti di poter coltivare la fede.
Molte realtà hanno partecipato attraverso donazioni di immagini sacre o di arredi per allestire la cappella, dimostrando grande sensibilità ed interesse nei confronti dei giovani ospiti.
Alla celebrazione parteciperanno le autorità religiose, civili e militari insieme alle associazioni che lavorano all’interno dell’Istituto Penale.
Un ringraziamento particolare va ai giovani detenuti che hanno realizzato un altare in legno per la cappella, seguiti saggiamente dal docente Michele Sberna, al personale di Polizia Penitenziaria e all’Ufficio Educatori.

Pubblicità Elettorale