Salute

Caltanissetta, festa del torrone: programma eventi di sabato 9 dicembre

Redazione

Caltanissetta, festa del torrone: programma eventi di sabato 9 dicembre

Sab, 09/12/2017 - 09:49

Condividi su:

Alle 20 la firma del protocollo d’intesa con Cremona

CALTANISSETTA – Sarà firmato sabato, nella seconda giornata della Festa del Torrone di Caltanissetta, il protocollo d’intesa con Cremona, la capitale del torrone in Italia.
L’importante momento è in programma sabato 9 dicembre, alle 20, a Palazzo Moncada, dove il sindaco di Caltanissetta Giovanni Ruvolo e il primo cittadino di Cremona Gianluca Galimberti sigleranno il gemellaggio all’insegna della valorizzazione del torrone ma anche delle bellezze artistiche, storico e culturali dei due territori.
“Lo riteniamo un momento importante – ha dichiarato il sindaco Ruvolo – perché da un lato ciconsente di stringere un’intesa con una città che da sempre è un simbolo per la produzione del torrone e dall’altro perché amplia la rete di rapporti e scambi che abbiamo già da tempo iniziato a creare con altri città siciliane e italiane”.
La seconda giornata della “Festa del torrone” si aprirà alle 10 con la prima sessione del convegno “La filiera del torrone tra tradizione, eccellenza e salute” in programma a Palazzo Moncada che vedrà la partecipazione di produttori, tecnici, esperti, docenti universitari e associazioni di categoria. A curare l’incontro saranno i docenti Antonio Bufalino e Franco Marra dell’Università degli Studi di Palermo.

Nel pomeriggio, a partire dalle 16, seconda sessione con protagonisti gli operatori che si occupano della trasformazione del prodotto e con la presenza di importanti aziende. A curare la seconda sessione del convegno saranno i professori Salvatore Farina ed
Ermanno Pasqualino.
Dalle 13 alle 15 imperdibile show cooking sempre a Palazzo Moncada con l’agrichef Daniela
Barberà che utilizzando gli ingredienti tipici del torrone, mandorle, miele e pistacchi, realizzerà piatti prelibati.
Nel programma di sabato 9 dicembre anche un laboratorio di creazione artigianale del torrone, dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 16,30 alle 20,30 condotto dal pasticcere Lillo De Fraia, da Salvatore Farina e dai docenti della scuola alberghiera.
Alle 18, in corso Umberto I apertura degli stands e in serata chiusura nuovamente affidata alla musica con il Raffaele Messina quartet.