Salute

Caltanissetta, debutta in prima nazionale al Regina Margherita “Giovanna D’Arco – ‘a Santuzza” il nuovo spettacolo  di Aldo Rapè

Redazione

Caltanissetta, debutta in prima nazionale al Regina Margherita “Giovanna D’Arco – ‘a Santuzza” il nuovo spettacolo  di Aldo Rapè

Sab, 02/12/2017 - 10:07

Condividi su:

Il regista nisseno, prossimo direttore artistico del teatro comunale, portando in scena la storia dell’eroina francese si interroga sul concetto estremo di  “fede”, quella che, andando oltre il visionario, può diventare autodistruttiva.Teatro Regina Margherita, Caltanissetta, domenica 3 dicembre ore 20.30

Debutta domenica 3 dicembre alle ore 20.30  in prima nazionale al Teatro Regina Margherita di Caltanissetta, per la stagione 2017/2018 organizzata dal Comune di Caltanissetta con il sostegno di Crodino e Caltaqua ed affidata per il terzo anno consecutivo a Moni Ovadia, “Giovanna d’Arco – A’ Santuzza”.

Si tratta del nuovo ambizioso progetto del regista Aldo Rapè (indicato come il prossimo direttore artistico del teatro comunale nisseno), nato in residenza artistica proprio a Caltanissetta. Il regista parte dalla storia dell’eroina francese per riflettere sul concetto estremo di “fede”: abbiamo ancora bisogno di martiri?
In scena una famiglia del Sud, in un paesino non meglio precisato della Sicilia. Una famiglia di sole donne impegnata nei preparativi per i solenni festeggiamenti della santa del paese: Santa Giovanna D’Arco, ‘a Santuzza. In uno spettacolo fatto anzitutto di silenzi, il mondo visionario e rivoluzionario dell’eroina francese e santa cattolica, condannata al rogo ed arsa viva nel maggio del 1431, rivive sullo sfondo della Sicilia, terra di miti e credenze, terra di visioni e contraddizioni.

La drammaturgia originale, firmata dallo stesso regista che si è avvalso della consulenza di Giuseppe Rapè, si è completata durante la residenza artistica a Caltanissetta, e prende spunto da numerosi testi inerenti la storia di Giovanna d’Arco.

«La drammaturgia attinge da una serie di suggestioni che mi sono scaturite leggendo e approfondendo la vita di Giovanna d’Arco – dice Aldo Rapè –  come il testo di  Schiller, ma anche quelli di  poeti e narratori francesi come Eusteche Deschamps e Jean Meschinot, oltre al Vangelo, in quanto nello spettacolo c’è un parallelismo con il martirio di Cristo».

La residenza artistica è durata un mese nel corso del quale il cast, composto da giovani attrici siciliane (Alessandra Falci, Anita Indigeno, Iridiana Petrone, Floriana Sabato, Rita Salonia, Doriana La Fauci), ha vissuto nel Convento delle Suore Mercedarie di Caltanissetta «affinché un clima più austero e silenzioso le potesse far calare nei ruoli» spiega il regista.

Dopo i numerosi e pluripremiati spettacoli di teatro sociale, Aldo Rapè si misura con Giovanna D’Arco, un personaggio simpatico, a tratti arrogante: una santa su un cavallo bianco con una spada ed uno stendardo tra le mani. Una tenera visionaria, desiderosa di essere sola, e quindi considerata folle, corazzata di forza e fede, come tutte le donne.

« Nel corso di questi preparativi  di questa famiglia – aggiunge il regista – passerà in rassegna tutta la vita dell’eroina francese raccontata attraverso immagini sceniche, suoni e poche, pochissime parole. Con questo spettacolo voglio portare l’attenzione degli spettatori sul concetto di fede, quella che va oltre il visionario, alle volte esagerata e per questo disumanizzante, che può portare all’autodistruzione. Il focus dello spettacolo è: bisogna vivere la fede perché Dio esista, o perché esiste quotidianamente senza che siano necessarie esternazioni eclatanti? “Giovanna d’Arco – A’ Santuzza” è uno spettacolo praticamente senza parole – conclude Aldo Rapè-  è giocato sul silenzio, e fa perno sulla colonna sonora originale di Aldo Giordano e su una serie di visioni. L’idea è stata quella di eliminare la maggior parte delle parole, ma quando ci sono, sono distruttive».

Gli elementi scenici dello spettacolo sono firmati da Cartura, la bottega catanese di Alfredo Guglielmino specializzata in creazioni in cartapesta, che già collaborato con Aldo Rapè al precedente “Pert”, sulla figura di Sandro Pertini.  Dopo il debutto nisseno “Giovanna d’Arco – A’ Santuzza”  sarà messo in scena il 9 dicembre al Teatro Naselli di Comiso e poi a febbraio inizierà la tournée nazionale dalla Liguria e dalla Campania.

Attore, autore e regista, tanto teatrale quanto cinematografico, Aldo Rapè si è formato attraverso studi accademici e laboratoriali con maestri quali Paolo Nani, Peter Echo, Emmanuel Gallot La Vallèe, Carlo Colombaioni. Approfondisce la struttura recitativa e di improvvisazione, attraverso studi specifici sulla Commedia dell’arte  e la metodologia di scuola russa, oltre che con docenti dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma. Lavora sia al teatro che al cinema. Come autore e come attore ha ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali, tra cui: Premio miglior attore e premio speciale della giuria a “Schegge d’autore”  (Roma 2005);  Premio miglior attore, miglior regia, miglior testo, miglior spettacolo “La corte della formica”  (Napoli 2005); Segnalazione speciale “Vittorio Giavelli” al Premio Ernesto Calindri (Milano),  Premio Letterario Osservatorio (Bari 2005); Premio miglior spettacolo straniero al Festival Avignone Off 2012 per “Mutu”.

La stagione del Teatro Regina Margherita di Caltanissetta proseguirà il 16 dicembre con il concerto dell’Orchestra di Piazza Vittorio che porterà al Teatro Regina Margherita “Credo”.

La stagione 2017/2018 del Teatro Regina Margherita di Caltanissetta è organizzata dal Comune di Caltanissetta con il supporto di Crodino e Caltaqua. Media sponsor Il Fatto Nisseno.

 

Domenica 3 dicembre ore 20.30
GIOVANNA D’ARCO – A’ SANTUZZA

Drammaturgia e regia Aldo Rapè

Con Alessandra Falci, Anita Indigeno, Iridiana Petrone, Floriana Sabato, Rita Salonia, Doriana La Fauci
Assistente alla regia Chiara Amorelli
Consulente alla drammaturgia Giuseppe Rapè

Costumi Pimaquinta s.a.s; Scene Marco Libertino

Consulente musicale Aldo GLriooermd aipnsuom; Elementi scenici Cartura Catania

Produzione esecutiva Teatri del Cielo e Primaquinta con il sostegno del Comune di Caltanissetta

INFORMAZIONI

Inizio spettacoli ore 20.30 Botteghino: tel. 0934 547034, 0934 547599, 3668081037

Biglietti : da 20 a 8 euro,  possono essere acquistati con la Carta dei docenti e i bonus 18app

LA STAGIONE  2017/2018 continua con

Sabato 16 dicembre 2017

CREDO

Oratorio interreligioso

Con l’Orchestra di Piazza Vittorio

Giovedì 28 dicembre 2017

ROMEO E GIULIETTA 1.1

Compagnia Zappalà Danza

Coreografie Roberto Zappalà

Sabato 13 gennaio 2018
BINNU BLUES

Il racconto del codice Provenzano
Tratto dal libro Il Codice Provenzano di Salvo Palazzolo e Michele Prestipino
Adattamento, regia e con Vincenzo Pirrotta
Musiche originali suonate dal vivo da Charlie Di Vita

Venerdì 16 febbraio 2018
LIBERA NOS DOMINE

Con Enzo Iacchetti

Regia Alessandro Tresa

Lunedì 12 marzo 2018
I CENTO PAZZI

Di e con Giovanni Guardiano

Giovedì 19 aprile 2018
OCCIDENT EXPRESS

di Stefano Massini

Regia Daniele Lucchetti

Con Ottavia Piccolo e l’Orchestra Multietnica di Arezzo

Venerdì 20 aprile 2018
LA SCUOLA

di Domenico Starnone

Regia Daniele Lucchetti

Con Silvio Orlando e Vittoria Belvedere

Venerdì 4 maggio 2018
PEPPE BARRA

… e Cammina Cammina

Martedì 22 maggio 2018
LIOLA’

Spettacolo co-prodotto dal Teatro Regina Margherita di Caltanissetta con il Teatro Biondo
di Palermo e il Teatro Garibaldi di Enna

di  Luigi Pirandello

Regia e con Moni Ovadia e Mario Incudine
Domenica 27 maggio 2018
Prima nazionale
CARTE FALSE
Calogero Marrone, un eroe italiano

Monologo in un atto di Salvo Toscano.

Adattamento e regìa di Aldo Rapè e Rosario Petìx.

Con Rosario Petìx

Pubblicità Elettorale