Salute

Caltanissetta, consulta nissena della disabilità

Redazione

Caltanissetta, consulta nissena della disabilità

Sab, 02/12/2017 - 10:42

Condividi su:

CALTANISSETTA – La Consulta Nissena delle Disabilità è divenuta realtà operativa nel nostro contesto cittadino, dopo una lunga gestazione e un serio lavoro preparatorio, cui hanno partecipato oltre 13 associazioni locali, liberi cittadini, Giunta Municipale e, infine, il Consiglio Comunale di Caltanissetta.

Eletti gli organi interni (Giusi Saporito, coordinatrice, Maria Grazia Pignataro, vice coordinatrice e Maurizio Nicosia, segretario), la Consulta ha elaborato un primissimo programma di interventi e di azioni immediate al fine di iniziare a rispondere alle numerosissime istanze della popolazione nissena che vive la disabilità nelle sue diverse forme.

 La Consulta aderisce formalmente a tutte le iniziative che nel territorio si stanno preparando in occasione della Giornata Internazionale della Disabilità, che ricorre il 3 dicembre di ogni anno.

I temi da porre all’attenzione delle organizzazioni pubbliche e private, sono molteplici, come molteplici sono gli impegni da assumere. Dai diritti all’inclusione scolastica, da cui derivano il diritto al trasporto, al servizio igienico personale, all’assistenza e comunicazione, all’insegnamento di sostegno; il diritto alla salute, all’assistenza domestica e sanitaria, al lavoro, allo sport, all’accessibilità globale; i diritti civili, il diritto a farsi una famiglia, ad avere la propria casa, il diritto all’autodeterminazione e, in una parola, il diritto a vedersi applicate le leggi, prima tra tutte la convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità.

Il 3 Dicembre, quindi, diventa l’occasione per iniziare a percorrere una strada completamente nuova: con un’organizzazione di idee e di risorse umane, capaci di mettersi in gioco e di collaborare, rispetto ai grandissimi problemi che solo con uno sforzo sinergico di tutte le componenti (fisici, sensoriali, intellettivi e relazionali) riuscirà ad avviare un confronto costruttivo con tutte le forze sociali e politiche. Con grande determinazione, senza tentennamenti, per recuperare quell’incredibile ritardo accumulato in anni e anni di quasi abbandono a se stessi. Comuni, ASP, Scuole, Università, Sindacati, Agenzie per il Lavoro e tanti altri sono i nostri interlocutori primari. Con essi dovremo cercare e trovare canali costruttivi di comunicazione.

La provincia Nissena, sfortunatamente  agli ultimi posti delle graduatorie nazionali su tanti fronti, siamo certi, in questo ambito conquisterà il primato delle buone prassi e della migliore qualità di vita offerta alle persone con disabilità.

A tutti gli addetti ai lavori si chiede unità d’intenti, collaborazione attiva, abnegazione, determinazione senza alcun esercizio di delega.

La Consulta, certa che questi nuovissimi propositi attrarranno le attenzioni della vastissima popolazione interessata, nel ringraziare anticipatamente tutti coloro che vorranno darle una mano, augura una buona Giornata della Disabilità.