Salute

Salus Festival 2017 a Siracusa: 16 e 17 novembre al teatro Comunale “la piazza della Salute”

Redazione

Salus Festival 2017 a Siracusa: 16 e 17 novembre al teatro Comunale “la piazza della Salute”

Gio, 16/11/2017 - 10:19

Condividi su:

Anche quest’anno Siracusa sarà protagonista, dal 16 al 18 novembre, nel Festival nazionale dell’Educazione alla Salute promosso in 4 città siciliane dall’Assessorato regionale della Salute in collaborazione con il Cefpas.

Il suggestivo Teatro comunale di Siracusa, nel centro storico di Ortigia, farà da cornice alla kermesse siracusana dedicata alla divulgazione della promozione della salute e dei corretti stili di vita, con il coinvolgimento di testimonial di eccezione del mondo scientifico, dello sport, dello spettacolo e della cultura, con la partecipazione di tutte le Istituzioni locali, con la collaborazione del Comune di Siracusa, dell’Ordine provinciale dei medici, dell’Ufficio scolastico provinciale, della Croce Rossa italiana, delle Associazioni di volontariato e del Terzo settore, del Comitato Consultivo aziendale, con convegni, tavole rotonde, seminari, spettacoli, eventi di prossimità e la partecipazione attiva di cittadini, studenti degli Istituti scolastici superiori Gagini, Corbino, Alberghiero e Quintiliano e di dirigenti e docenti del panorama scolastico provinciale.

La manifestazione si aprirà alle ore 9,00. A dare il benvenuto all’Ortigia Salus Festival il direttore scientifico dell’evento Anselmo Madeddu. Subito dopo i saluti delle autorità interverranno: Angelo Lomaglio direttore generale del Cefpas, Pier Sergio Caltabiano direttore della formazione del Cefpas, Salvatore Requirez responsabile del servizio promozione della Salute DASOE, Salvatore Brugaletta direttore generale dell’Asp di Siracusa, Giuseppe Di Bella direttore amministrativo dell’Asp di Siracusa e Anselmo Madeddu direttore sanitario dell’Asp e presidente dell’Ordine dei medici.

“La cultura dell’accoglienza e della vita tra storia, mito e realtà” il tema che sarà affrontato a seguire  grazie alla proiezione del cortometraggio “C’è stato un tempo” curato dall’Asp e la presentazione del fumetto multimediale “L’Europa comincia a Lampedusa” a cura degli studenti dell’istituto “Corbino”.

Gli studenti saranno infatti protagonisti della mattinata quando si cimenteranno nelle vesti di giornalisti intervistando  i campioni del mondo dello sport e altri testimonial del mondo dello spettacolo: per la pallanuoto Marcello Migliore, Sebastiano Di Caro, Valerio Vancheri e Cristian Napolitano, per la pallamano Adolfo Coppa, Andrea Izzi e Giuseppe Vinci, per il calcio Fernando Spinelli, Marco Turati, Lele Catania, Filippo Scardina e Tino Parisi, per gli sport individuali Stefano Barrera per la scherma, Pippo Cantarella pattinaggio, Giuseppe Gibilisco atletica e bob, Patrizia Maiorca profondismo subacqueo, per lo spettacolo Rosalia Misseri attrice, cantante e testimonial dell’Asp di Siracusa per la campagna di screening contro i tumori insieme con il compianto Enzo Maiorca e l’attrice Margareth Madè.

Gli studenti inoltre si cimenteranno un estemporanee di disegno a tema sul palcoscenico, oltre a curare mostre fotografiche e  a realizzare il bozzetto dell’Albero della vita. Concorsi che saranno premiati dalla giuria dei “campioni”. La mattinata si concluderà con lo spettacolo “Il male dentro” con la regia di Tatiana Alescio, rivisitazione al femminile de “L’uomo dal fiore di bocca” di Luigi Pirandello

Il pomeriggio sarà dedicato al prevenzione delle patologie oncologiche e delle patologie croniche non tumorali.

All’ingresso del Teatro comunale saranno allestiti stands che promuoveranno tutte le attività dell’Asp e una serie di ambulatori, con la collaborazione del Comitato provinciale della Croce Rossa Italiana e la presenza del personale sanitario delle varie branche, ai quali i cittadini potranno liberamente accedere ed effettuare visite, consulti medici, screening gratuiti e vaccinazione antinfluenzale.

La prevenzione delle tossicodipendenze e del gioco d’azzardo patologico, l’alimentazione e la salute, la tutela neonatale, la giornata dell’influ day, la violenza di genere, l’immigrazione e la multiculturalità sotto il profilo sanitario ed epidemiologico e una tavola rotonda sul modello integrato Siracusa e i nuovi scenari i temi che saranno affrontati nella seconda giornata di venerdì 17 novembre.

L’argomento dell’educazione alimentare vedrà la partecipazione eccezionale del professore Giorgio Calabrese anche nella veste di presidente di un concorso dedicato alle antiche ricette della tradizione culinaria siciliana che saranno rielaborate e presentate dagli studenti.

Il programma prevede, ancora, la proiezione di suggestivi filmati sui temi trattati e di un video di eccezione per celebrare l’arbitro internazionale di calcio Concetto Lo Bello, cui quest’anno si è voluto dedicare il Salus Festival.

Il Salus Festival aretuseo chiuderà con una partita di baskin (basket integrato), sabato mattina, tra atleti disabili, nella palestra dell’Istituto “Gagini” di Via Piazza Armerina, a cura dell’Associazione SuperAbili di Avola, con l’organizzazione di Giuseppe Battaglia, alla presenza dei campioni siracusani dello sport.