Salute

Rotazione del personale in comune. Dopo l’abbandono dell’aula, le segreterie confederali CGIL CISL UIL: “Scelta inopportuna quell’anno di Ruvolo”

Redazione

Rotazione del personale in comune. Dopo l’abbandono dell’aula, le segreterie confederali CGIL CISL UIL: “Scelta inopportuna quell’anno di Ruvolo”

Ven, 10/11/2017 - 15:40

Condividi su:

Nel condividere l’azione sindacale delle categorie del pubblico impiego di CGIL CISL UIL in merito alle turbolente relazioni sindacali in difesa dei diritti dei lavoratori dipendenti dal Comune di Caltanissetta, esprimiamo un forte rammarico per la inopportuna scelta del Sindaco di abbandonare l’aula consiliare mentre la discussione è in corso. Le segreterie confederali CGIL CISL UIL nel rispetto delle Istituzioni democratiche invitano il Sindaco a non sottrarsi al confronto, proprio la sua funzione, più di altre, deve contaminare il Comune di Caltanissetta di serenità, certezza dei diritti e tutto ciò si manifesta attraversa l’ascolto reciproco, il confronto democratico concentrato al merito della discussione, questo vale per tutti, ancor di più per chi, attraverso il potere deliberante, può decidere il destino di centinaia di dipendenti comunali. CGIL CISL UIL ricordano pubblicamente che le relazioni sindacali sono indispensabili e nessuno può sottrarsi, la si può pensare diversamente, ma non è con alcuni gesti che si affrontano le questioni lavorative, anzi così si esasperano. Pur non entrando nel merito partitico che ha generato le dimissioni di due Assessori della Giunta Ruvolo, ci riferiamo agli ex assessori Inzisa e Cigna, non possiamo che registrare con amarezza e preoccupazione, la frattura Istituzionale creata in un momento nel quale la “coesione Istituzionale” dovrebbe essere per tutti il primo obiettivo quotidiano da preservare a maggior ragione per il ruolo centrale che i due assessori dimissionari hanno avuto, pensiamo al tema dell’igiene ambientale e della gestione dei fondi previsto da agenda urbana. Invitiamo il Sindaco Ruvolo a ripristinare con celerità un clima di serenità Istituzionale e dialogo sociale che non può che far bene al Comune che lui rappresenta e quindi ai cittadini e indubbiamente ai dipendenti comunali, cioè centinaia di donne e uomini a servizio di una comunità che merita rispetto.

I Segretari Generali CGIL CISL UIL
Ignazio Giudice – Emanuele Gallo  – Enzo Mudaro

Pubblicità Elettorale