Salute

Elisa Carbone: attestati di solidarietà dei Sindaci Nisseni, dei Giovani Democratici, di Michele Mancuso FI e della Segreteria Provinciale PD

Redazione

Elisa Carbone: attestati di solidarietà dei Sindaci Nisseni, dei Giovani Democratici, di Michele Mancuso FI e della Segreteria Provinciale PD

Gio, 16/11/2017 - 10:41

Condividi su:

Fioccano gli attestati di solidarietà a favore del sindaco di Sommatino, Elisa Carbone, vittima di un grave atto intimidatorio. Alcune cartucce e una bottiglia contenente del liquido presumibilmente infiammabile sono state ritrovate presso il domicilio del primi cittadino. Di seguito pubblichiamo le note stampa dei Sindaci della Provincia di Caltanissetta, dei Giovani Democratici, di Michele Mancuso (Forza Italia) e della segreteria provinciale del PD.

*Tutti i sindaci della Provincia di Caltanissetta, in maniera unanime, esprimono la vicinanza e la solidarieta ad Elisa Carbone, Sindaca di  Sommatino, vittima di un vigliacco atto intimidatorio. Il lavoro  quotidiano orientato a creare condizioni di miglior benessere per la  popolazione entra necessariamente in conflitto con chi ancora si ostina a perseguire interessi particolari. Siamo certi che la caparbietà e la forza morale di Elisa non sarà di certo intaccata da atti di viltà e codardia. Le siamo tutti vicini, insieme alle nostre popolazioni, e ciascuno ancora di più opererà con maggiore determinazione secondo percorsi di trasparenza e partecipazione dei cittadini, al fine di essere una forza coesa nel sostenere l’azione di sindaci che, Come Elisa, sentono di essere protagonisti di una importante stagione di cambiamento.

*I Giovani Democratici della provincia di Caltanissetta esprimono la loro solidarietà al Sindaco di Sommatino Elisa Carbone, che la sera del 14 novembre è stata vittima di un vile atto intimidatorio. Elisa non è solo il Sindaco di Sommatino, è il sindaco di tutti noi, ragazzi e ragazze che ogni giorno, città per città, strada per strada, lottano con passione per cambiare la nostra terra. Con la sua elezione abbiamo realizzato che a volte i sogni possono avverarsi, che la voglia di metterci la faccia, l’anima e il cuore per la propria città può essere ripagata, che il progetto di cambiamento radicale della nostra Sicilia non è soltanto un’utopia.

Oggi affrontare le problematiche dei nostri Comuni in prima persona è diventato un atto di coraggio. Con le ristrettezze economiche e le scarse opportunità di investimento, amministrare è sempre più complesso, con la conseguenza che è sempre più facile diffondere il malcontento piuttosto che infondere fiducia.

A dimostrazione di ciò in pochi giorni abbiamo assistito attoniti a un atto intimidatorio alla Presidente del Consiglio di Gela prima, al Sindaco di Siracusa poi e infine al Sindaco di Sommatino. Sembra quasi come se si volesse far passare certi gesti come normali, farli entrare nella quotidianità. Tutto ciò non lo possiamo permettere, non possiamo rassegnarci abituandoci a questi attacchi criminali.

La solidarietà da sola non basta, è necessaria una forte azione da parte delle istituzioni, ma anche dei cittadini, affinché i nostri amministratori non vengano abbandonati, per questo è nostro impegno avviare nuove iniziative sul tema della sicurezza, e contestualmente sulla cultura e lo sviluppo del nostro territorio, argomenti che vanno curati insieme. Non c’è sicurezza senza un cambio culturale un nuovo processo di sviluppo del nisseno.

I GD della provincia di Caltanissetta sono e saranno sempre al fianco di Elisa Carbone. Lo siamo come compagni di partito, lo siamo come amici, lo siamo come sostenitori di un nuovo percorso di cambiamento di Sommatino.

*La segreteria provinciale del Partito Democratico esprime il più vivo sostegno e la sua solidarietà al Sindaco di Sommatino, Elisa Carbone, e condanna con fermezza l’atto intimidatorio compiuto ai suoi danni.Un biasimevole gesto da deprecare fermamente e sul quale auspichiamo venga fatta al più presto chiarezza.  Episodi del genere, che colpiscono ancora una volta una rappresentante delle istituzioni, non devono farci indietreggiare nel cammino di pieno riscatto della nostra terra. Siamo consapevoli che le forze sane della comunità sommatinese sapranno starle accanto, dimostrando una forte maturità nel contrastare questi tristi fenomeni.

Siamo certi che Elisa non si farà condizionare e continuerà a svolgere il proprio mandato con spirito di servizio, passione e dedizione. Inoltre, auspichiamo che questo nuovo drammatico episodio, perpetrato ai danni di chi è al servizio della comunità, diventi occasione per una profonda riflessione sul ripetersi di questi pericolosi fenomeni e sul problema della sicurezza degli amministratori pubblici.

Forza Italia Michele Mancuso: “Esprimo tutta la mia solidarietà al Sindaco Carbone per il vile atto intimidatorio subito. Certo che le forze dell’Ordine riusciranno ad individuare i responsabili”.