Salute

Caltanissetta, sabato 25 novembre convegno su Giuseppe Alessi: “democrazia e autonomia speciale della Sicilia”

Redazione

Caltanissetta, sabato 25 novembre convegno su Giuseppe Alessi: “democrazia e autonomia speciale della Sicilia”

Gio, 23/11/2017 - 10:09

Condividi su:

CALTANISSETTA – Si terrà sabato 25 novembre alle 9,30 presso il Teatro comunale Regina Margherita di Caltanissetta il convegno dal titolo “Giuseppe Alessi: Democrazia ed Autonomia speciale della Sicilia”, organizzato dal Comune di Caltanissetta con Banca di credito cooperativo “G. Toniolo” di San Cataldo e Centro Studi “A. Cammarata”.

Il convegno di studi sarà introdotto dai saluti del sindaco di Caltanissetta Giovanni Ruvolo e del sindaco di San Cataldo, Giampiero Modaffari. Moderati dal prof. Don Massimo Naro, direttore del Centro Studi “Cammarata”, i lavori proseguiranno con le relazioni del costituzionalista Sabino Cassese, giudice emerito della Corte Costituzionale, della prof.sa Fiorella Falci, del senatore Emanuele Macaluso, del prof. Arturo Parisi e del giornalista Claudio Sardo del centro studi del Quirinale.

Il convegno sarà preceduto alle ore 9,00 da un momento commemorativo altamente significativo con l’apposizione di una targa in ricordo della figura di Giuseppe Alessi, presso lo studio legale di Caltanissetta, in via Cavour 29. Lo stesso studio legale in cui nel dicembre del 1943 venne fondata la Democrazia Cristiana. Primo presidente della Regione Siciliana nel 1947, Giuseppe Alessi fu antifascista e presidente del Comitato di liberazione nazionale per la provincia di Caltanissetta e tra i principali fautori dello Statuto autonomistico della Regione Siciliana, emanato con regio decreto il 15 maggio del 1946 (quindi precedente alla Costituzione Italiana entrata in vigore nel ’48).

“Noi siamo italiani, abbiamo l’autonomia, ma sempre legata a questo principio essenziale di essere italiani”, ha sempre ricordato Alessi che, insieme a figure cardine della storia repubblicana, ha guidato la Sicilia verso la democrazia.

Non potendo essere presente per precedenti impegni istituzionali, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio al Sindaco di Caltanissetta che verrà letto in apertura del convegno.

Pubblicità Elettorale