Caltanissetta, la campionessa Nicole Orlando presenta il libro “Vietato dire non ce la faccio”: martedì 14 novembre

CALTANISSETTA – Appuntamento da non perdere martedì 14 novembre alle ore 18.30, presso la libreria Ubik, in via Kennedy a Caltanissetta, con Nicole Orlando, atleta vincitrice di quattro medaglie d’oro e un argento ai Mondiali per atleti con sindrome di Down nel 2015. La campionessa presenterà il suo libro “Vietato dire non ce la faccio” scritto insieme a Alessia Cruciani ed edito da Piemme editore. Nicole dialogherà con gli intervenuti e autograferà il suo libro.

Mercoledì 15 novembre dalle ore 9:30  l’ateta è ospite all’auditorium del Liceo Scientifico “A.Volta” , dove  incontrerà una grande rappresentanza delle scuole di Caltanissetta e chiunque voglia partecipare all’incontro.

Nicole Orlando è una ragazza che ha energie da vendere: nonostante per tutta la sua vita abbia dovuto correre «controvento», come dice lei. Il fatto di essere nata con la sindrome di Down non le ha impedito di porsi (e raggiungere) obbiettivi ambiziosi. A cominciare dalla vittoria di 4 medaglie d’oro ai Mondiali in Sudafrica organizzati dalla Fisidir, Federazione italiana sport disabilità intellettiva e relazionale, per salto in lungo, 100 metri, staffetta 4×400 metri e triathlon. E di ottenere tre ori, due argenti e un bronzo ai Trisome Games 2016 a Firenze. Nel suo curriculum vanta anche una presenza come ospite al Festival di Sanremo e la partecipazione, come concorrente, a Ballando con le stelle, edizione 2016. Come se non bastasse il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel discorso di fine d’anno, l’ha citata (insieme a Samantha Cristoforetti e a Fabia Giannotti), come esempio di italiana che si è distinta nel mondo per impegno e tenacia.

Condividi