Salute

Caltanissetta, convegno “Mi chiamo Nao! Robotica educativa per l’autismo”: venerdì 1 dicembre

Redazione

Caltanissetta, convegno “Mi chiamo Nao! Robotica educativa per l’autismo”: venerdì 1 dicembre

Mar, 28/11/2017 - 17:46

Condividi su:

CALTANISSETTA – L’associazione Progetto di Vita ONLUS e la Consenso Coop. Soc. presieduta da Terlizzi Gaetano, in  collaborazione con le associazioni delle famiglie di ragazzi autistici, l’ISPEDD presieduta da Maria Grazia Pignataro e l’Associazione Rumore del Silenzio, presieduta da Angela Giardina, organizzano il convegno dal titolo: Mi chiamo Nao! Robotica educativa, per
l’autismo.
L’incontro, che si terrà presso il consorzio Università di Caltanissetta l’1 dicembre 2017 alle ore 16.00, è  inserito all’interno del Salus Festival giunto alla sua III edizione.
L’autismo e le sue nuove sfide è l’obiettivo che abbiamo sempre cercato di attenzionare in questi dieci anni  di attività, stando al passo coi tempi, per meglio rispondere alle nuove esigenze dei nostri ragazzi.
La robotica diventa un nuovo canale di comunicazione e di interazione per meglio consolidare quei percorsi  educativi che sono alla base di un percorso di crescita.
L’attività è incentrata sul rapporto uomo-macchina, in cui il robot non viene visto come un’entità estranea ma entra sempre più nella quotidianità fino a poter essere considerato un supporto  innovativo nel trattamento dell’autismo.
Studi recenti suggeriscono che l’interazione con sistemi robotici (androidi, bracci meccanici,
macchine mobili, interfacce multimodali) può innescare un comportamento imitativo. Il
meccanismo neurale che sta alla base della codifica delle azioni osservate può essere aiutato a processare stimoli sociali più semplici.
Tutto ciò può aiutare i soggetti ad imparare, ad identificare, interpretare ed utilizzare le
informazioni emotive aumentando così le capacità di adattamento al contesto sociale. I soggetti affetti da Disordini dello Spettro Autistico focalizzano la loro attenzione su singoli dettagli, mentre l’interazione con un robot consente all’individuo di concentrarsi su un limitato, riproducibile e modulabile numero di modalità di comunicazione del robot.
Daranno il loro contributo:
Saluti istituzionali Dott.ssa Marcella Santino Direttore Sanitario ASP Caltanissetta;
Dott.ssa Belcastro Roberta Psicologa psicoterapeuta – Centro autismo ASP di Caltanissetta;
Dott.ssa Angela Giardina Presidente Associazione “Rumore del silenzio”;
Prof. ssa Maria Grazia Pignataro Presidente Associazione I.S.P.E.D.D.;
Dott. Gaetano Terlizzi Pedagogista – Presidente associazione Progetto di vita ONLUS;
Dott. Renato Scifo Direttore f.f. U.O.C P.O. Acireale;
Daniele Lombardo Fondatore Behaviour Labs Robotica e VR;

Coordina Dott. Giovanni DI Lorenzo Medico chirurgo ASP Caltanissetta;

N.B. Chi vorrà, potrà registrarsi presso il sito www.sfidautismo.it per l’attestato di partecipazione che verrà  rilasciata fine convegno.

Pubblicità Elettorale