Salute

Caltanissetta, congresso al Cefpas: “salute mentale tra patologia e disagio sociale”, giovedì 30 novembre

Redazione

Caltanissetta, congresso al Cefpas: “salute mentale tra patologia e disagio sociale”, giovedì 30 novembre

Mer, 29/11/2017 - 09:47

Condividi su:

CALTANISSETTA – Si svolgerà giovedì 30 novembre, presso il Cefpas di Caltanissetta, il congresso dal titolo “Salute Mentale tra patologia e disagio sociale”

Il convegno proposto e organizzato  dal dottor Claudio Camilleri (nella foto) dirigente medico, psichiatra presso il Centro Salute Mentale dell’ASP di Caltanissetta, rientra tra le iniziative formative  dalla Società Italiana di Psichiatria, sezione Sicilia, e vede il patrocinio del Cefpas e dell’ASP di Caltanissetta.

La giornata di formazione sarà un momento di costruttiva interattività sui temi della progettualità,   della organizzazione e dell’operatività dei Servizi di Salute Mentale in tempi di crisi economica e sociale.

Verranno descritti i nuovi volti della patologia mentale e sarà sottolineata l’importanza della diagnosi precoce per attivare i necessari percorsi di cura.

Un simposio di psicofarmacologia darà spazio alla descrizione dei fattori ambientali che possono rappresentare motivo di danno per la salute mentale. Uno spazio sarà riservato all’innovazione nella cura della depressione e delle psicosi e alla farmacovigilanza in psichiatria.

Saranno affrontati i temi attuali di una società caratterizzata da crescenti incertezze, fragilità e paure e sarà dimostrato come la crisi sociale ed economica possa determinare manifestazioni che vanno dal disagio psichico alla patologia.

Si affronteranno le problematiche del disagio giovanile evidenziando come alcuni itinerari dell’adolescenza  partendo dal vuoto interiore possono arrivare  alle diverse forme di violenza.

A chiudere il convegno due relazioni, che facendo riferimento alla criminalità e all’attuale contesto sociale,  offriranno una lettura psichiatrico-forense della personalità dell’omicida e del delinquente violento e spiegheranno le dinamiche della violenza contro donne e minori.

Il convegno farà da cornice agli interventi dei relatori : dott. Starace Fabrizio, prof. Aguglia Eugenio, prof. Biggio Giovanni, prof. Drago Filippo, prof. Spina Edoardo, dott. Caraci Filippo,

Prof. La Barbera Daniele, dott.  Camilleri Claudio, prof. Petralia Antonino, prof.ssa Lorettu Liliana, prof. Nivoli Gian Carlo. Segreteria Organizzativa Fullcongress.