Salute

A Marianopoli concerto di Santa Cecilia con Marianatalia Ruscica e Davide Sciacca

Carmelo Barba

A Marianopoli concerto di Santa Cecilia con Marianatalia Ruscica e Davide Sciacca

Lun, 20/11/2017 - 18:52

Condividi su:

MARIANOPOLI – Organizzato dalla Pro Loco, di cui è presidente Emanuele Anzalone, con la collaborazione della parrocchia S. Prospero Martire, si terrà, mercoledì alle ore 21, nella chiesa di San Giuseppe, il concerto Ten Strings Duo con la violinista Marianatalia Ruscica ed il chitarrista  Davide Sciacca. Questo il programma:

Laurent Boutros  – Amasia

Ferdinando Carulli – Fantasia su “La Cenerentola” di Rossini

Niccolò Paganini Sonata Concertata I.Allegro Spiritoso II. Adagio Assai Espressivo III. Rondeau

Andrea Amici Mine eyes unto the Hills  (2017, composta in onore di Sua Maestà la Regina Elisabetta II)

Maximo Diego Pujol  Suite Buenos Aires  I.Pompeya, II.Palermo, III. San Telmo, IV. Microcentro

Va sottolineato che Il sodalizio artistico tra la violinista Marianatalia Ruscica e il chitarrista Davide Sciacca nasce nel 2012. L’intensa attività concertistica li ha visti proporre, nel corso degli anni, un vasto repertorio comprendente musiche di autori del XIX secolo quali Mauro Giuliani, Ferdinando Carulli, Francesco Molino, Niccolò Paganini e Napoleon Coste e compositori moderni e contemporanei quali Ennio Morricone, Astor Piazzolla, Maximo Diego Pujol, Celso Machado, Laurent Boutros e i Siciliani Andrea Amici (il quale ha dedicato al Duo la composizione “Mine eyes unto the Hills” nel 2017), Giuseppe Torrisi e Andrea Schiavo. I loro concerti hanno sempre ricevuto numerosi consensi da parte di pubblico e critica. Si sono esibiti nell’ambito di stagioni concertistiche organizzate da enti e associazioni musicali prestigiose in teatri, auditorium, all’interno di monumenti storici e sono stati spesso oggetto di riprese televisive. Insieme hanno vinto il primo premio assoluto nel concorso musicale internazionale “Giuseppe Ierna” di Floridia e il primo premio nei concorsi nazionali “A.M.A. Calabria” di Lamezia Terme, “Città di Palermo”, “Alfio Pulvirenti” di Comiso e “Magna Grecia” di Gioiosa Ionica. A partire dal 2014 hanno ottenuto successi di pubblico e critica durante svariati tour in Inghilterra, Galles e Scozia nei quali si sono esibiti in qualità di solisti e in duo. I concerti li hanno visti protagonisti in Sale prestigiose, Teatri, Chiese e, nell’agosto 2016 e 2017, hanno avuto l’onore di suonare per due volte alla presenza di Sua Maestà la Regina Elisabetta II, il Principe di Galles Carlo e la moglie Camilla, il Duca di Edimburgo Filippo, il Duca di Cambridge William e la moglie Kate, il Duca Edoardo e la Duchessa del Wessex e gli altri membri della Famiglia Reale Britannica. Attualmente Marianatalia è docente di violino presso l’I.C. “F. De Roberto” di Catania. Davide è docente di Chitarra presso i corsi accademici e pre accademici dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta e l’I.O. “Angelo Musco” di Catania.

Marianatalia Ruscica VIOLINO Intraprende lo studio del violino all’età di undici anni sotto la guida del M. Lina Uinskyte. Nel 2012 ha conseguito brillantemente il diploma in violino presso l’Istituto di Alta Cultura Musicale “V.Bellini” di Catania. Nel 2015 ha ottenuto a pieni voti la laurea specialistica ad indirizzo didattico per la formazione dei docenti della scuola secondaria di primo grado nella classe di concorso di violino AM77 presso il medesimo Istituto e nel 2016 ha ottenuto l’abilitazione all’insegnamento strumentale nella classe di concorso AM77 (Violino). Nel 2017 ha ottenuto con lode la laurea specialistica ad indirizzo interpretativo in violino. Ha fatto parte di numerose orchestre nel ruolo di primo violino di fila, quali l’”Orchestra Giovanile Sinfonica Siciliana”, “Mediterranea Chamber Orchestra”, “Amadeus Orchestra” nel Regno Unito, “Orchestra Filarmonica della Calabria”, “Orchestra Belliniana”, orchestra del “Luglio Musicale Trapanese”, orchestra Giovanile “Monteverdi”, Orchestra Sinfonica dell’”ERSU; ha inoltre ricoperto il ruolo di primo violino di spalla nella “Shine Orchestra”. Si è esibilita in importanti teatri e prestigiose sale da concerto, come il teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania, Teatro Politeama di Palermo, Teatro Greco di Taormina, Palazzo Moroni di Padova, St. Luke – The Bombed Out Church di Liverpool, Cattedrale di Exeter (Inghilterra), Liverpool Town Hall, Brodick Castle (Scozia), Cartwright Hall Art Gallery di Bradford (UK). Si è esibita per la BBC radio England, l’emittente televisiva “TeleD” ed il canale “Antenna Sicilia”; nel 2012 ha fatto parte dell’orchestra nel Musical “Casanova in 3D”. Ha ottenuto premi in concorsi di esecuzione musicale come solista e in formazioni da camera: I° Premio Assoluto nel concorso Internazionale “Giuseppe Ierna” di Floridia, I° Premio nei concorsi “A.M.A. Calabria” di Lamezia Terme, “Placido Mandanici” di Barcellona Pozzo Di Gotto , “Concorso Europeo Città di Siracusa”, “Città di Palermo”, “Alfio Pulvirenti” di Comiso e “Magna Grecia” di Gioiosa Ionica. Ha al suo attivo numerosi concerti da solista, in formazioni da camera e da solista con orchestra in Italia e all’estero. A seguito di concorso pubblico per titoli è stata selezionata per insegnare violino nei corsi preaccademici presso l’ISSM “V. Bellini” di Caltanissetta nell’A.A. 2014/2015. Attualmente è docente di strumento musicale presso l’Istituto Comprensivo Statale “F. De Roberto” di Catania (CT).

Sciacca Davide CHITARRA Ha conseguito il diploma in Chitarra con il massimo dei voti presso l’istituto musicale V. Bellini di Catania, perfezionandosi con il concertista Carlo Ambrosio. Completa gli studi conseguendo, nel 2010, il diploma accademico di secondo livello abilitante all’insegnamento dello strumento musicale e, nel 2012, il diploma accademico di secondo livello in discipline musicali a indirizzo interpretativo-compositivo in Chitarra con il massimo dei voti e la lode presso l’istituto musicale V. Bellini di Caltanissetta sotto la guida del maestro Renato Pace con una tesi sulle opere per Oboe e Chitarra del compositore francese Napoleon Coste. Nel 2013 consegue brillantemente il Master di I livello in nuove Tecnologie applicate alla Musica presso il medesimo istituto. Nel 2015 ottiene il diploma accademico di secondo livello in Musica da Camera presso il Conservatorio V. Bellini di Palermo. Nel Dicembre 2016 ha conseguito il prestigioso Master di secondo livello in esecuzione ed interpretazione della musica contemporanea presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, sotto la guida del concertista di fama internazionale Arturo Tallini. Ha seguito corsi di perfezionamento e d’interpretazione musicale con il pianista Andràs Schiff, i violinisti Augusto Vismara e Christophe Grube, l’oboista Stefano Vezzani, i chitarristi Giulio Tampalini, Aniello Desiderio, Giovanni Puddu, Costas Cotsiolis, Philippe Villa, Amanda Cook, Richard Jacobowsky, Linda Calzolaro e Nello Alessi. E’ risultato vincitore di primi premi in più di trenta competizioni Nazionali ed internazionali, come solista o camerista. Nel corso degli anni i compositori Andrea Amici, Domenico Scaminante, Andrea Schiavo, Joe Schittino e Giuseppe Torrisi gli hanno dedicato composizioni originali. Ha al suo attivo numerosissimi concerti come chitarrista solista, in formazioni da camera e da solista con orchestra in teatri, associazioni culturali, università e comunità religiose. Nel 2009 si è esibito in qualità di solista nell’ambito del “Tuscia International Guitar Festival” e, successivamente, accompagnato dall’orchestra dell’Ersu di Catania. In ambito teatrale ha collaborato con attori e registi quali Michele Placido e Guia Jelo. Si è esibito per le emittenti televisive Sky, Tele D, Rei tv e la BBC Radio England. E’ docente di Chitarra, Trattati e Metodi, Lettura estemporanea e Intavolature presso l’Istituto Musicale V. Bellini di Caltanissetta e di strumento musicale presso la scuola media “Musco” di Catania.

Pubblicità Elettorale