Salute

Sommatino, Letizia di “Intesa Civica per un domani migliore”: “Amministrazione, serve un bagno d’umiltà”

Redazione

Sommatino, Letizia di “Intesa Civica per un domani migliore”: “Amministrazione, serve un bagno d’umiltà”

Lun, 23/10/2017 - 17:53

Condividi su:

SOMMATINO – RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO. E’ scattato il coprifuoco e tra non molto anche in questo paese, a guida di quel comunismo che tutte le democrazie del mondo hanno bandito,sarà rispolverata la legge marziale anche per chi procura allarme  esprimendo semplicemente il proprio libero pensiero.

E’ veramente pazzesco leggere le repliche del Sindaco di questa città il cui linguaggio “vetero massimalista”, che pensavamo fosse sopito e addirittura sepolto, oggi viene tirato a lucido evidenziando come immenso sia il divario che ci separa dal suo modo di comunicare. Noi abbiamo sempre definito e visto negli avversari politici “l’altra maggioranza del paese”, che in quanto tale va sempre rispettata, lei invece non riesce a vedere altro che “oppositori”, paragonandoli a  quelli che un tempo  si opponevano ad un regime (forse siamo tornati indietro?).. Vogliamo ricordarle che quelli che lei chiama oppositori sono stati democraticamente eletti dal popolo ed in quanto tali meritano “rispetto” perché  rappresentano una parte della città.

Le sue risposte divenute, ormai,  patetiche non entusiasmano più e le repliche, a suo dire con “carte alla mano”, sono divenute pressochè inutili,  poichè smentite brillantemente dai diretti interessati. Non è di un secolo fa la risposta, postata dal rappresentante dell’ADP Sommatinese, che molto serenamente ha fatto una disamina della situazione perfetta e al contempo preoccupata, perché ad oggi nessun segnale è arrivato per scongiurare la possibilità di giocare a calcio  a porte chiuse o peggio ancora fuori da Sommatino.

Cosa avremmo potuto dire se nel suo patetico monologo ha fatto solamente riferimento alla gara sospesa di Kart, limitandosi più precisamente a pubblicare una lettera pervenuta dall’ACI , alla quale avrebbe dovuto seguire il preventivo parere alla manifestazione. Ci chiediamo, invece,  e chiediamo a Lei,   cosa ha fatto per incoraggiare la fattibilità della gara? Per quello che sappiamo, è rimasta comodamente seduta sulla sua poltrona (come sempre) senza muovere foglia ! Per cui  diventa poi  logico che un’associazione, non incoraggiata e sostenuta  dall’Amministrazione, finisca per scappare, così come avvenuto in questa circostanza. Ci chiediamo e gli chiediamo ancora: come mai nella passata stagione tutti questi impedimenti burocratici non c’erano? . Ci chiediamo, inoltre, perché  non ha fatto riferimento, nel post in parola, alla gara regionale di ciclismo che è stata da lei sospesa perché non aveva personale sufficiente per garantire la sicurezza nella strade. Perché non parla delle difficoltà che le associazioni stanno incontrando per svolgere  le attività teatrali, culturali ed amatoriali ? Ormai, purtroppo, le associazioni si sono rassegnate ed hanno già prenotato il teatro Margherita di Caltanissetta, ben sapendo che non potranno svolgere le proprie attività a Sommatino. E poi, ancora, cosa  dirà agli anziani che non possono spostarsi dal proprio paese, che non vedremo più teatro ?

Per quanto riguarda la paventata presenza di immigrati nel nostro paese, a cui il nostro consigliere comunale ha fatto cenno in un  post, non abbia a preoccuparsi, cosi come non destano alcuna preoccupazione le sue più o meno velate minacce nei confronti  di chi a parere suo procura allarme ingiustificato. Siamo forse arrivati al punto che una persona e soprattutto un rappresentante politico non possa dire liberamente come la pensa? Cosa vuol significare con quelle pesanti affermazioni, forse che una persona non possa esprimere un libero pensiero e non possa chiedere o aprire un dibattito su rilevanti problematiche sociali  che riguardano il proprio territorio? 

Piuttosto impegni il suo tempo a vedere cosa deve fare di questa città, perché notiamo idee troppo confuse. E, nel frattempo, pensi anche cosa dire alle scuole, quando non potrà offrire gli spazi per gli eventi che sono stati in questi anni il perno principale delle attività non soltanto scolastiche. Inoltre, considerato che ripete sempre che si sta lavorando per dare agibilità a tutte le anomalie riscontrate, ci vuole dire, sempre con “carte alla mano”, quali progetti sta predisponendo per superare tali difficoltà? E con quali risorse economiche?

Considerato che fa riferimento  ai successi ottenuti dalla sua breve Amministrazione e cita la mensa,  ci vuole, invece,  dire di quale  successo si tratta , stante che il suo intervento sostanzialmente non è stato  altro che un copia ed incolla del bando della passata amministrazione ed un atto dovuto , peraltro  concretizzatosi semplicemente  in un affidamento provvisorio e limitato  a qualche mese .

Considerato, inoltre, che lei cerca sempre di giustificare la sua inefficienza additando di responsabilità le passate amministrazioni, “che non hanno fatto o fatto male”, vuole  essere sincera almeno una volta e confermare che il suo partito il PD (guidato sempre da lei, in barba alla democrazia) è stato sempre presente nelle suddette  amministrazioni, seppur in ragion delle contingenze o meglio delle “convenienze” di contesto, con tutte le responsabilità annesse e connesse? Quando si è amministratori qualche responsabilità bisogna pur prendersela e, se non si è capaci di fare ciò, è meglio chiedere scusa alla città togliendo  il disturbo e prima lo si fa e meglio è per tutti ! Quanto ai  5  anni di tempo da lei richiamati per dare risposte,  non osiamo pensare di trascorrere tutto questo tempo nella penosa situazione di stallo amministrativo che ormai da qualche mese grava sempre più pesantemente sul nostro Comune, rischieremmo di non trovare più neanche i resti di questa città! Detto ciò, se, piuttosto che rispondere con argomenti inutili  a chi fa il proprio dovere, ogni tanto facesse un salutare bagno di umiltà e si occupasse di più dei veri problemi della nostra città, noi e la cittadinanza tutta  le saremmo infinitamente grati …!

 Il coordinamento cittadino di “Intesa civica per un domani migliore”

Pubblicità Elettorale