Salute

Mussomeli, pilota a 16 anni vince campionato Kart

Carmelo Barba

Mussomeli, pilota a 16 anni vince campionato Kart

Gio, 19/10/2017 - 14:04

Condividi su:

MUSSOMELI – Sedici anni e una passione per il volante che gli brucia dentro fin da bambino e che l’ha portato a vincere il Campionato regionale CSAI Pista nella sua classe 125 TAG e classificarsi 3° assoluto nella classifica generale del Karting 2017.
Stiamo parlando di Salvatore Pio Scannella che già a 9 anni nella gara per la categoria Super Baby conquistò il titolo di campione regionale e nel 2010 si laureò addirittura campione italiano di go Kart, quindi nel 2011 si confermò campione regionale del Kart Sicily e l’anno dopo divenne campione regionale della Rok cup. E tra un campionato e l’altro, accumulava anche vari trofei e vittorie di classe.
Insomma un crescendo per questo giovanissimo pilota di casa nostra che così si racconta: “Diventare pilota d’automobilismo per me è un sogno che mi porto dietro da bambino, ma ci vuole grande passione. Ho iniziato a gareggiare a 5 anni, dapprima qualche gara in pista e qualche gara cittadina. Poi sono iniziati i campionati veri e propri, dove ti metti alla prova con altri che come te hanno voglia di vincere. Ho vinto alcuni campionati regionale e anche un campionato nazionale. Il campionato di quest’anno –continua il giovanissimo pilota- è stato duro perché è iniziato male. La prima gara non ho partecipato per problemi familiari, e quindi ho perso dei punti in partenza. Poi ho recuperato via via nelle gare successive, grazie al pieno supporto del team della CM Motorsport di Maurizio Capuzzo e dei miei genitori, ma anche di tutti gli amici piloti e dei loro familiari. Si diventa come una grande famiglia dove si vivono attimi indimentacabili. Anche i miei avversari sono stati bravi e per loro nutro stima e affetto. Il mio sogno adesso, oltre a continuare a correre col Kart è quello di cimentarmi con le automobili della SF Racing, ovvero il team di mio padre. La strada è lunga ma nella vita non bisogna mai arrendersi né smettere di sognare”.
Sogni che da queste parti diventa ancora più arduo concretizzare, sia per mancanza di strutture sportive adeguate che di sponsor, sia per le distanze e le strade infami che servono questo territorio, ma Salvatore Scannella dalla sua ha voglia di fare, passione e, soprattutto, talento da vendere, come continua a dimostrare in pista.(di R. M.)