Salute

Fiera di San Michele: le azioni di contrasto all’illegalità della Guardia di Finanza

Redazione

Fiera di San Michele: le azioni di contrasto all’illegalità della Guardia di Finanza

Lun, 02/10/2017 - 14:45

Condividi su:

CALTANISSETTA – Numerosi i controlli predisposti dalle fiamme gialle del comando provinciale di caltanissetta in occasione della festa patronale, tesi a contrastare ogni forma diffusa di illegalita’.

L’attenzione dei militari si e’ focalizzata, in particolar modo, nelle zone dove si svolge la tradizionale fiera di san michele.

Sei gli interventi operati dai finanzieri del nucleo mobile della compagnia della Guardia di Finanza di Caltanissetta, nei confronti di soggetti sia italiani che stranieri che sono stati deferiti all’autorita’ giudiziaria per detenzione e commercializzazione di prodotti contraffatti (art. 474 c.P), nr. 350 i prodotti sottoposti a sequestro di cui nr. 150 paia di scarpe recanti le griffe contraffatte di note marche nazionali ed internazionali e di circa nr. 200 confezioni di “arancinotto”.

La presenza degli “arancinotto” che sono degli stampi brevettati per fare le arancine siciliane, era gia’ stata individuata in settimana dai militari i quali durante il mercato rionale di San Cataldo ne sottoponevano a sequestro una sessantina circa.

Nel controllo del territorio le pattuglie impegnate hanno elevato nr. 5 verbali per infrazione al codice della strada.

Infine, durante i predetti controlli sono stati altresi’ sanzionati anche 3 soggetti che esercitavano attivita’ economica di commercio ambulante privi di licenza e/o autorizzazione e  5 commercianti per non aver rilasciato il regolare scontrino fiscale.

Vale la pena ricordare che la merce contraffatta sequestrata, oltre a causare una sleale concorrenza sul mercato provoca, in quanto sprovvista di requisiti di sicurezza, seri pericoli all’incolumita’ e alla salute degli utilizzatori.

Pubblicità Elettorale