Salute

Editoria: Gazzetta del Sud acquisisce Giornale di Sicilia

Redazione

Editoria: Gazzetta del Sud acquisisce Giornale di Sicilia

Lun, 30/10/2017 - 17:32

Condividi su:

La Societa’ Editrice Sud spa, proprietaria della Gazzetta del Sud, ha acquisito la quota di controllo del Giornale di Sicilia Editoriale Poligrafica spa. Ne da’ notizia un comunicato. Il quotidiano palermitano, fondato nel 1860 dalle famiglie Ardizzone-Pirri, si fonde cosi’ con la testata creata dall’imprenditore Uberto Bonino nel 1952 e che ha superato i confini siciliani per diventare leader dell’informazione in Calabria. Con l’acquisizione, la Ses spa coprira’ buona parte del Mezzogiorno con un’informazione multimediale comprendente i due quotidiani Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia, le televisioni TGS e RTP, i siti web e le radio RGS e Antenna dello Stretto.
Il direttore editoriale e amministratore delegato di  Ses-Gazzetta del Sud, Lino Morgante, e un rappresentante dell’Italmobiliare Spa, entreranno nel cda del Giornale di Sicilia mentre l’editore Antonio Ardizzone diventera’ azionista della Ses spa, con una quota del 5%, e sara’ cooptato nel cda, mantenendo le cariche di presidente dell’Editoriale Poligrafica e di direttore del Giornale di Sicilia.
La pubblicita’ locale di tutte testate del gruppo continuera’ a essere gestita dalla Gds Media & Communication, quella nazionale dalla RCS MediaGroup.